Ricarica auto elettriche, classifica europea e la variazione dei prezzi nel vecchio continente da un paese all’altro. Ecco dove costa di meno
Il mondo delle auto elettriche è in continua espansione, basti pensare a marchi come Tesla che fatturano miliardi all’anno grazie a questo settore.
Ma quanto costa ‘ricaricare’ la propria auto elettrica? Questo è uno di quei argomenti di cui, probabilmente, non si parla abbastanza. Nel 2021, le auto elettriche hanno raggiunto il 10,5% delle immatricolazioni dei privati nell’Unione Europea.
Potrebbe interessarti>>> La tedesca Sion rivoluziona le auto elettriche, si ricarica senza soste
Un numero elevato, arrivato grazie anche a qualche sconto importante come quelli per l’acquisto di un’autovettura a batteria, sulla tassa di proprietà delle auto elettriche, il contributo statale per l’installazione di una colonnina di ricarica domestica, sul pedaggio autostradale e anche sulle corsie, i transiti e i parcheggi riservati ai mezzi, appunto, elettrici.
Senza dimenticare l’alleggerimento sulle imposte di immatricolazione. Vantaggi importanti per chi acquista questi mezzi. Tuttavia, non vanno ignorati i costi previsti per le ricariche. Anche perché, come detto, variano da paese a paese. In Europa, ad esempio, è stata fatta una stima: scopriamola.
Il costo di ricarica di un’auto elettrica varia da uno stato all’altro, e l’Europa non è da meno. Per capire con precisione quanta differenza c’è, però, bisogna stimare la differenza di prezzo fra tutti i paesi per kWh e km.
Quali sono i fattori che variano i prezzi? La situazione geopolitica di una nazione, il mix energetico nazionale, la diversificazione delle importazioni, i costi di rete, di tutela ambientale, le condizioni meteo, le tasse e i salari.
Potrebbe interessarti>>> Guida autonoma: adesso la pizza arriva a casa da sola | VIDEO
L’Ucraina, da questo punto di vista, è il paese con il costo di ricarica più basso (0,05 euro per kWh e meno di un euro per 100 km). La Germania, invece, il più alto (0,3 euro per kWh, 6 euro per 100 km). L’Italia è la sesta nazione con i prezzi più alti di tutta Europa.
La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…
Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…
Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…
Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…
Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…
Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…