Progetto ambizioso che ormai gira da anni sul web quello della Lazzarini: una Fiat 500 spinta da un motore Ferrari con 550 cavalli di potenza.
Quando due eccellenze italiane si fondono in un solo corpo, nasce Lazzarini 550 Italia. Il designer italiano ha presentato questo progetto già da qualche anno, ed è in attesa di un finanziatore o di una richiesta da parte di qualche facoltoso cliente. Partendo dal prezzo, per creare questo “mostro” tutto italiano, bisogna investire 1.000 dollari a cavallo, che fanno in totale 550.ooo “verdoni”.
Esteticamente la fiat 500 che fa da base per il progetto mantiene le sue linee classiche molto vicine al modello Abarth, ma la carreggiata è stata ovviamente allargata per migliorare la tenuta di strada del bolide. La carrozzeria è totalmente in carbonio, il che fa diminuire il peso dell’auto, portando ad 850 kg in totale. Nuovo disegno dei passaruota che si congiungono alle minigonne laterali creando un effetto monoblocco, ed enorme alettone posteriore, per tenere “ferma” l’utilitaria alle velocità impressionanti generate dal motore V8 Ferrari.
All’interno troviamo i soli due sedili anteriori, perché tutta la parte posteriore è occupata dal mastodontico propulsore, mentre il serbatoio carburante e l’impianto di raffreddamento sono stati spostati nel cofano anteriore. La struttura portante dell’auto è stata rinforzata con un vistoso roll-bar ed anche le sospensioni e l’assetto sono stati rivisti per reggere le sollecitazioni date dall’elevata potenza del motore che sviluppa un potenza di circa 3 volte superiore a quella di una normale Fiat 500 Abarth.
Potrebbe interessarti>>>Come distruggere una Ferrari da 200.000 euro in 10 secondi. IL VIDEO
Fiat 550 Italia from Lazzarini Design on Vimeo.
La 550 Italia, come anticipato è spinta dal propulsore della Ferrari 458 Italia. Montato sulla rossa di Maranello, questo motore sviluppa 570 cavalli potenza, ma i tecnici della Lazzarini lo hanno depotenziato di 20 cavalli e portato a 550, anche se parlano di un kit di sovralimentazione, in grado di spingere la piccola “utilitaria” fino ad una potenza di 730 cavalli.
La posizione è centrale ed aprendo il portellone posteriore, fa quasi impressione (positiva ovviamente) vedere tutta la parte dietro dell’auto, che normalmente ospita il divano per i passeggeri, occupata dall’ otto cilindri del Cavallino, che diventa ancora più performante grazie al cambio sequenziale a doppia frizione e 7 rapporti.
In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…
Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…
Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…
La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…
Quello dei richiami è un tema che continua a tenere banco e che mette in…
Oggi vi parleremo di quello che è considerato il miglior SUV del 2024, un gioiellino…