Sono tempi difficili per il settore dell’automotive, tutto per la crisi economica dovuta alla pandemia, che colpisce chip e gomme.
La pandemia da Covid-19 ha messo in ginocchio tutto il mondo e tutti i settori dell’uomo. Anche quello dell’automotive non è stato esente da ciò, anzi adesso c’è penuria di alcuni materiali. Infatti, mancano sia i chip che le gomme.
Partendo dai primi, essi sono scarsi anche per gli smartphone, per i wearable medici e non, insomma per tutti i tipi di computer. Nelle auto, la crisi dei semiconduttori, come è stata chiamata, ha fatto miliardi di soldi di rosso, facendo perdere tanti guadagni alle aziende di tutto il mondo.
Riguardo le gomme, i maggiori produttori come Vietnam e Thailandia, sono stati duramente colpiti dal Covid-19, e i vari stati, non sono riusciti a difendersi acquistando abbastanza ruote per rafforzare le forniture, che appunto ora sono scarse.
Potrebbe interessarti >>> Muriel accende il campo e anche i motori: che regalo per i 30 anni
I motivi della scarsità di chip e gomme per il settore dell’automotive in tutto il mondo, come già detto, sono derivanti proprio dalla pandemia. Del resto, le nazioni non sono riuscite a rafforzare l’area delle automobili, e quindi la crisi è aumentata di livello sempre di più.
Alcune aziende, poi, hanno già annunciato che per la scarsità di chip e semiconduttori taglieranno alcune produzioni di alcuni stabilimenti, in particolare lo ha detto e lo farà General Motors (GM). Anche Ford, ha scelto di chiudere un’intera fabbrica, mentre fermerà per alcuni giorni il lavoro in altre.
Potrebbe interessarti >>> Citroen DS19, l’auto che sventò un attentato | Il retroscena
Per le gomme, invece, siamo ancora all’inizio. L’orizzonte che si prospetta, tuttavia, è simile a quello della mancanza di chip, quindi è bene che l’automotive mondiale si muova compatto con gli stati per sopperire a un’eventuale situazione critica. Anzi, ci sono tutti i mezzi per non arrivarci nemmeno in un contesto così grave, specialmente ordinando più materiali per le ruote.
La scarsità di chip e gomme, dunque, porta il mondo dell’automotive a un bivio. La sostenibilità deve arrivare anche dal punto di vista della produzione e della logistica, e non solo per quel che riguarda la messa su strada delle automobili, altrimenti le lezioni che la pandemia ci sta insegnando, andranno perse.
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…
In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…
Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…
Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…
La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…