Nuova campagna della Mercedes che permette alle vetture ibride della stella di Stoccarda di ricaricare le batterie scodando: ecco come
Da anni la Mercedes punta molto sulla tecnologia ibrida. Lo dimostrano i tantissimi successi in F1 con la casa tedesca che domina incontrastata dal 2014. Ma anche fuori dalla pista la stella di Stoccarda sta investendo tantissimo sul settore con campagne pubblicitarie molto particolari. L’ultima di queste è stata messa in piedi per convincere i consumatori ad acquistare più vetture ibride possibili. In che modo? Mostrando una caratteristica davvero singolare: le batterie si ricaricano automaticamente… scodando.
Non si tratta di un’esilarante scherzo ma della pura realtà essendo stato rivelato da Joachen Schmitz, sviluppatore delle strategie per le operazioni ibride della Mercedes, in un video su You Tube. Mentre il guidatore mette di traverso la propria vettura, il sistema di recupero dell’energia immette parte della potenza proveniente dalle ruote posteriori e la fa arrivare fino alle batterie. La casa tedesca non ha svelato altri dettagli a riguardo, ma pare che le ruote non girino completamente a vuoto e, anzi, una piccola quantità di energia utilizzata venga riciclata.
POTREBBE INTERESSARTI>>> Ecobonus auto, finiti gli incentivi: cosa rischia l’automotive italiano
Ibrido, dalla F1 alla strada: la Mercedes accontenta davvero tutti
Le novità in casa Mercedes sono veramente tante come detto. Le modalità di guida, ad esempio, variano da Comfort a Race, con la propulsione elettrica e quella termica che rispettivamente bilanciano l’azione di movimento. Tutto, in questo modo, è ottimizzato alla perfezione. La stella d’argento per l’ennesima volta mette in mostra il massimo impegno per il mondo dell’automobile che è in continua evoluzione.
POTREBBE INTERESSARTI>>> Vicky Piria e l’auto elettrica più potente del mondo. Video
Del resto, non è un caso che i powertrain ibridi della casa tedesca siano tra i più avanzati in assoluto nel mercato grazie anche all’esperienza accumulata dal team in F1 in oltre mezza decade. Alcuni motori si avvicinano addirittura ai 1000 Cv; La Electric Drive Unity da sola scarica oltre 200 Cv e 442 Nm di coppia. Insomma, in Mercedes puntano ad accontentare sempre tutti. E tra risultati in fabbrica come nello sport, a Stoccarda possono essere davvero soddisfatti per quanto fatto fino ad oggi.