Jacques+Villeneuve%2C+50+anni+di+atipicit%C3%A0%3A+la+carriera+tra+Indy+e+F1
quattromaniait
/2021/04/09/jacques-villeneuve-50-anni-f1-williams/amp/
Notizie

Jacques Villeneuve, 50 anni di atipicità: la carriera tra Indy e F1

Oggi sono 50 per Jacques Villeneuve, campione del mondo di F1 nel 1997, e figlio dell’indimenticabile Gilles.

Jacques Villeneuve sulla Ferrari del padre Gilles (Getty Images)

Oggi compie 50 anni Jacques Villeneuve, il pilota canadese che al volante della Williams ha corso in F1 e vinto il titolo mondiale contro Schumacher e la Ferrari nel 1997.  Macchine, estro, velocità, pista, queste sono le parole che più si confanno al campione del mondo.

Villeneuve è ovviamente il figlio del grande e indimenticabile Gilles, che ha corso per Ferrari, e seppur senza vincere mai un titolo, è rimasto nella storia, che purtroppo si è interrotta troppo presto a Zolder, in Belgio.

Jacques Villeneuve, è certamente stato un pilota atipico per la Formula 1, in quanto ha seguito una carriera diversa, che tra l’altro è iniziata più tardi rispetto a altri piloti. Infatti, fu solo a tredici anni nel 1984 che si avvicinò ai kart, per poi passare tra varie formule e anche l’Indy Car. Qui, nel 1994 ottiene un ottimo e prestigioso secondo posto alla 500miglia di Indianapolis, per poi vincerla l’anno seguente. Ormai era pronto per la F1.

Potrebbe interessarti >>> Ayrton Senna, il mago della pioggia: le imprese di Monaco e Donington

Jacques Villeneuve, in F1 dalla gioia al tracollo

Jacques Villeneuve a Imola nel 1997 (Getty Images)

Nel 1996 Jacques Villeneuve, dopo le varie esperienze in giro per il mondo e soprattutto in Indy Car, approda finalmente in F1. A dargli una chance, è la Williams motorizzata Renault, con la quale già alla prima gara in assoluto a Melbourne ottiene la pole in qualifica.

Il canadese riuscì anche a giocarsi il titolo mondiale con il compagno Damon Hill, ma nonostante le 4 vittorie non riuscì nell’impresa. Questa, però, arrivo l’anno dopo, nel 1997, lottando contro la Ferrari di Schumacher. All’ultimo GP della stagione a Jerez, i due si ritrovarono in pista a battagliare, e il Kaiser cercò di buttarlo fuori, ma fu lui a ritirarsi. Difatti, Villeneuve vinse il titolo per via della perdita di testa del rivale, al quale furono tolti tutti i punti.

Potrebbe interessarti >>> Schumacher, Michael e Mick uniti dal destino: che giornata il 22 marzo

Già dal 1998, però, iniziò la parabola discendente del canadese figlio d’arte in F1. Infatti, la Renault abbandonò la Williams, e così la supremazia della casa inglese, lasciò spazio alla battaglia tra Ferrari e McLaren. Il campione del mondo in carica, non vinse nemmeno una gara, così come il compagno Frentzen, e l’anno dopo passò alla Bar.

Qui rimase fino al 2003, quando dopo gli attriti con la squadra e soprattutto con il dirigente David Richards, non disputo l’ultima gara del mondiale. Nel 2004 si prese un anno sabbatico, mentre nel 2005 firmò per Sauber, che ritrovò la competitività l’anno successivo con la motorizzazione della BMW. A Hockeneim, poi, ebbe un grande incidente e fu sostituito in via definitiva dal debuttante Kubica, e finì per ritirarsi.

Oggi, Jacques Villeneuve è un opinionista della F1, e ha lavorato per varie tv, anche in Italia. Di certo, il suo ricordo è indelebile per tutti gli appassionati, grazie alle lotte con Schumacher e alla sua caparbietà e ostinazione, che con più di un pizzico di atipicità, lo hanno portato al successo.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Guida autonoma, colpa del conducente o del produttore in caso di incidente? Bisogna tenere conto di queste leggi

Le auto a guida autonoma rappresentano una delle innovazioni più promettenti nel settore automobilistico, ma…

7 ore ago

Mercedes, il modello ispirato alla F1: aveva un dettaglio unico che oggi la rende preziosissima, vale una fortuna

Una Mercedes che siglò una rivoluzione nel mondo delle quattro ruote è ora in vendita…

8 ore ago

Il futuro non è elettrico, Yamaha lancia un nuovo motore: anche benzina e diesel messe da parte

Dal Giappone arriva il motore del futuro, con la svolta che però non sembra dover…

9 ore ago

Auto elettriche, quanto durano le loro batterie? Ecco ogni quanto tempo dovrete pagare per sostituirle

Le auto elettriche sono alimentate da batterie che non hanno una durata illimitata. Ecco il…

10 ore ago

Chi fa i motori della Jaguar? C’è un colosso alle spalle, ma non sono più tutti inglesi

La Jaguar è uno dei marchi più iconici, ma non tutti sanno quali sono i…

12 ore ago

Volkswagen trema, arriva il maxi richiamo in corso: lo storico modello ha un grosso problema

Ancora brutte notizie per Volkswagen, con il colosso tedesco che ora deve fare i conti…

14 ore ago