Ecobonus+auto%2C+finiti+gli+incentivi%3A+cosa+rischia+l%26%238217%3Bautomotive+italiano
quattromaniait
/2021/04/09/incentivi-ecobonus-auto-finiti-rischio-economia/amp/
Notizie

Ecobonus auto, finiti gli incentivi: cosa rischia l’automotive italiano

Sono già finiti gli incentivi per le auto nuove a benzina, gasolio e ibride. Cosa succede adesso e quali fondi sono ancora presenti?

Toyota Corolla Hybird Touring (toyota.it)

Come previsto da qualche tempo, sono già finiti l’8 aprile gli incentivi per le auto nuove a benzina, gasolio e sistema ibrido. Erano 250 i milioni di euro stanziati dal governo nella legge di bilancio, che consentivano alle persone di poter acquistare o anche rottamare questi tipi di vetture, quelle meno inquinanti.

Tutti questi soldi, dovevano sostenere il mercato dell’automotive italiano, per ben sei mesi, dunque fino a giugno. Adesso, invece, si prevede una perdita di interesse degli italiani nell’acquisto di macchine meno inquinanti, e soprattutto un calo dell’economia per tutto il settore.

L’unica cosa da fare, a questo punto, sarebbe lo stanziamento di ulteriori fondi per le auto a benzina, gasolio e ibride, ma è tutto da vedere nonché da valutare. Difatti, ciò dovrebbe essere fatto anche per non avere un PIL (Prodotto Interno Lordo), meno forte di quanto già non sia.

Potrebbe interessarti >>> Documento Unico di Circolazione, nuova proroga: cos’è e perché è rinviato

Fondi per auto, presenti ancora plug-in e elettrico

Opel Corsa Elettrica (opel.it)

Se i fondi stanziati per le auto nuove a benzina, gasolio e con sistema ibrido sono già finiti, ecco che invece quelli per le macchine elettriche o plug-in ci sono ancora. Sono, infatti, 170 i milioni di euro ancora presenti per questi tipi di veicoli, con extrabonus di 76 milioni.

Pare evidente, dunque, che anche in Italia si è affermato nei pensieri delle persone, il nuovo modello di mobilità, che ha fatto capolino per via della pandemia dovuta al Covid-19. Difatti, l’abbassamento delle emissioni è un leitmotiv di questo inizio decennio, e lo sarà fino alla fine di esso.

Potrebbe interessarti >>> Auto, il governo deve accelerare sulla riforma fiscale: la richiesta

Adesso, bisogna trovare nuovi soldi per i fondi e gli incentivi. Tuttavia, la coperta è corta e i problemi non mancano, soprattutto per quanto riguarda la situazione sanitaria, che tiene maggiormente banco nel paese.

I fondi stanziati per le auto nuove a benzina, gasolio e ibride con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km, quindi, sono già finiti. Il settore dell’automotive è fondamentale per la crescita dell’Italia e della sua economia, e si spera che non venga lasciato solo a se stesso.

Nazareno Bastone

Recent Posts

FIAT Panda Fastback, sembra una Mercedes: il nuovo SUV farà a pezzi la concorrenza grazie al prezzo (FOTO)

La FIAT sta lavorando ad una nuova famiglia di modelli, con la Grande Panda che…

54 minuti ago

Quanti litri d’acqua “beve” al giorno ChatGPT: il dato scandaloso che in pochi raccontano, dovete evitare questa cosa

In un mondo dove si parla sempre di risparmi è emerso un dato sull’IA di…

3 ore ago

Scoperto il trucchetto per evitare gli autovelox: è ingegnoso, ma può costarvi 6.000 euro di multa

Sono previste sanzioni sino a 6.000 euro se decideste di mettere in pratica uno stratagemma…

4 ore ago

Quanto dura il motore di un’auto a idrogeno come autonomia? Il paragone con le elettriche è imbarazzante

Le auto a idrogeno stanno facendo discutere, ma al giorno d'oggi in pochi sanno quanto…

5 ore ago

Lamborghini, ma quali tedeschi è ancora italiana: c’è una “divisione” che Audi non ha comprato ed è operativa

La Lamborghini è parte da anni del Gruppo Volkswagen, ma c'è una divisione che non…

7 ore ago

Ritorno al Futuro, c’è anche una moto? DAB Motors lancia la DeLorean Time Machine a 2 ruote

Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…

15 ore ago