Stellantis%2C+domina+incontrastata+in+Italia%3A+numeri+e+strategie+future
quattromaniait
/2021/04/07/stellantis-dominio-mercato-italia-strategie-future/amp/
Notizie

Stellantis, domina incontrastata in Italia: numeri e strategie future

Stellantis vola sul mercato italiano, sia per le immatricolazioni che per i guadagni. Ma non solo, i numeri sono incredibili.

Brand Fiat Hero di Stellantis (stellantis.com)

Stellantis è nata nel mese di gennaio 2021, dalla fusione tra i gruppi Fiat Chrysler Automobiles e PSA, e sin da allora, sta dominando il mercato delle auto, un po’ in tutte le sue zone di competenza, e soprattutto in Italia.

Del resto, i suoi numeri nel nostro paese parlano chiaro, le immatricolazioni di veicoli nel primo trimestre del 2021, quindi gennaio, febbraio e marzo, parlano di un più 40,02%, mentre sono in arrivo nuovi importanti progetti.

Le cifre sulle immatricolazioni, inoltre, ci dicono anche che il 40% del mercato italiano appartiene a Stellantis. Questo, denota un evidente dominio da parte del gruppo guidato da Fiat e Peugeot, in cui John Elkann ha un ruolo decisivo, essendone il presidente.

Potrebbe interessarti >>> Nuova Lancia Thema, il ritorno dell’ammiraglia di Stellantis. -VIDEO

Stellantis, i progetti per il futuro

Brand Peugeot Hero di Stellantis (stellantis.com)

Non solo il dominio del mercato italiano, per Stellantis ci sono altri progetti per il futuro prossimo. Difatti, i cosiddetti brand generalisti (Fiat, Peugeot, Citroen, Opel), dovranno continuare nella loro mission di posizionamento tra i marchi più venduti e visti sulle strade europee.

Anche l’elettrico, ovviamente, fa parte dei piani di Stellantis. Infatti, ci sono le varie architetture quali: eCmp, eVmp e Emp2, ovvero delle piattaforme sia per le macchine a zero emissioni, che per quelle ibride e con motori tradizionali, nonché per i veicoli cosiddetti premium del gruppo.

Potrebbe interessarti >>> Arriva in Italia il lussuoso SUV che costa meno di una Fiat 500. VIDEO

Ancora, oltre l’Italia e l’Europa, ecco che Stellantis si spinge in Brasile, tramite Fiat e Citroen. Tramite questi due marchi, il gruppo presieduto da Elkann, è pronto a inondare il paese sudamericano dei SUV, che stanno prendendo piede anche a Rio e nelle altre città brasiliane. Questo settore è in continua espansione, e sembra non arrestarsi nella sua corsa.

Stellantis, dunque, nonostante il dominio del 40% del mercato italiano, non si ferma. Anzi, prova a rilanciare anche Oltreoceano, in particolare in Brasile. Non solo, l’elettrico dominerà il prossimo futuro del gruppo, con uno sguardo, però, sempre puntato sui motori tradizionali.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Dacia, il modello mezzo italiano mezzo tedesco che sembrava una Jeep: un problema fece spegnere il sogno

Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…

55 minuti ago

Crisi Maserati, concessionaria in liquidazione giudiziaria: ora fate un affare, il modello dei sogni a prezzo di saldo

Il brand del Tridente si trova in una situazione disperata. Una concessionaria ha portato alla…

3 ore ago

Auto elettrica, è questa la svolta? La soluzione che può rivoluzionare un intero settore: cosa si sono inventati

L'auto elettrica, nonostante un aumento delle vendite a livello globale, non riesce a conquistare la…

11 ore ago

Stoner e la verità su Marquez e Valentino Rossi: finalmente anche l’ex Ducati si apre su di loro

Casey Stoner ha avuto una carriera troppo breve in MotoGP in relazione al suo talento.…

12 ore ago

E’ polemica per una legge del Codice della Strada: intero comparto finisce in crisi

Nel mondo di oggi basta una norma, un piccolo scossone per determinare il fallimento di…

13 ore ago

Si fa in casa un motore V12 che sembra arrivare dal futuro: potenza che umilia una Ferrari da F1 e carburante che può diventare l’alternativa all’elettrico

Vi sono straordinari esperti di motori che in officina creano degli autentici capolavori. Rimarrete a…

14 ore ago