Stellantis vola sul mercato italiano, sia per le immatricolazioni che per i guadagni. Ma non solo, i numeri sono incredibili.
Stellantis è nata nel mese di gennaio 2021, dalla fusione tra i gruppi Fiat Chrysler Automobiles e PSA, e sin da allora, sta dominando il mercato delle auto, un po’ in tutte le sue zone di competenza, e soprattutto in Italia.
Del resto, i suoi numeri nel nostro paese parlano chiaro, le immatricolazioni di veicoli nel primo trimestre del 2021, quindi gennaio, febbraio e marzo, parlano di un più 40,02%, mentre sono in arrivo nuovi importanti progetti.
Le cifre sulle immatricolazioni, inoltre, ci dicono anche che il 40% del mercato italiano appartiene a Stellantis. Questo, denota un evidente dominio da parte del gruppo guidato da Fiat e Peugeot, in cui John Elkann ha un ruolo decisivo, essendone il presidente.
Potrebbe interessarti >>> Nuova Lancia Thema, il ritorno dell’ammiraglia di Stellantis. -VIDEO
Non solo il dominio del mercato italiano, per Stellantis ci sono altri progetti per il futuro prossimo. Difatti, i cosiddetti brand generalisti (Fiat, Peugeot, Citroen, Opel), dovranno continuare nella loro mission di posizionamento tra i marchi più venduti e visti sulle strade europee.
Anche l’elettrico, ovviamente, fa parte dei piani di Stellantis. Infatti, ci sono le varie architetture quali: eCmp, eVmp e Emp2, ovvero delle piattaforme sia per le macchine a zero emissioni, che per quelle ibride e con motori tradizionali, nonché per i veicoli cosiddetti premium del gruppo.
Potrebbe interessarti >>> Arriva in Italia il lussuoso SUV che costa meno di una Fiat 500. VIDEO
Ancora, oltre l’Italia e l’Europa, ecco che Stellantis si spinge in Brasile, tramite Fiat e Citroen. Tramite questi due marchi, il gruppo presieduto da Elkann, è pronto a inondare il paese sudamericano dei SUV, che stanno prendendo piede anche a Rio e nelle altre città brasiliane. Questo settore è in continua espansione, e sembra non arrestarsi nella sua corsa.
Stellantis, dunque, nonostante il dominio del 40% del mercato italiano, non si ferma. Anzi, prova a rilanciare anche Oltreoceano, in particolare in Brasile. Non solo, l’elettrico dominerà il prossimo futuro del gruppo, con uno sguardo, però, sempre puntato sui motori tradizionali.
Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…
Il brand del Tridente si trova in una situazione disperata. Una concessionaria ha portato alla…
L'auto elettrica, nonostante un aumento delle vendite a livello globale, non riesce a conquistare la…
Casey Stoner ha avuto una carriera troppo breve in MotoGP in relazione al suo talento.…
Nel mondo di oggi basta una norma, un piccolo scossone per determinare il fallimento di…
Vi sono straordinari esperti di motori che in officina creano degli autentici capolavori. Rimarrete a…