Quando+Honda+ha+travestito+la+moto+in+auto+con+il+TURBO
quattromaniait
/2021/04/06/honda-moto-turbo-cx-come-auto/amp/
Notizie

Quando Honda ha travestito la moto in auto con il TURBO

Correvano gli anni ’80 e grazie alla Formula 1, su molte auto stradali iniziarono a comparire le scritte TURBO.

Depliant Honda CX 500 Turbo

Erano gli anni della Fiat Uno Turbo, della Renault 5 GT Turbo, della Lancia Delta HF Turbo e così via, poi arrivarono i giapponesi, che tentarono l’impossibile: una motocicletta sovralimentata!

Il progetto inizia nel 1977 in realtà, per vedere la luce nel 1981 con l’arrivo della Honda CX 500 TURBO. La CX era una motocicletta “comoda”, quasi una touring con una posizione di guida “rilassata” e non una super sportiva come si potrebbe immaginare.

Seppur all’apparenza sorniona, la 500 Honda, era un concentrato di tecnologia e di elettronica futuristica per la gestione della nuova variabile riguardante il motore turbo. Ottima la ciclistica che vanta sospensioni Showa ed un impianto frenante all’altezza della situazione.

Potrebbe interessarti>>>Due ruote ed un motore: così 150 anni fa, nasceva la prima MOTO.

Perché fu scelta una “touring”

Honda CX 500 Turbo (Flickr)

I tecnici Honda che svilupparono questo progetto futuristico, partendo dagli studi applicati alle auto di Formula 1, scelsero la CX 500 come base, principalmente per il motore 500 di cilindrata che, grazie alla conformazione a V con un angolo di 80 gradi, lasciava spazio per l’inserimento della chiocciola per la sovralimentazione.

Il bicilindrico giapponese, grazie alla spinta del turbo, era in grado di sviluppare ben 30 cavalli di potenza in più rispetto alla versione aspirata, arrivando a quasi 80 cavalli, che per l’epoca, e per la “piccola” cilindrata, non erano assolutamente pochi.

La potenza, comunque, non era l’obbiettivo finale di Honda, bensì l’erogazione brusca e violenta rappresentava il traguardo da raggiungere, e così fu. Il successo iniziale fu importante, e si vendettero tutte le circa 200 moto importate sul mercato italiano, addirittura prima dell’arrivo dal Giappone, probabilmente per la curiosità di possedere e guidare una due ruote super potente.

A distanza di due anni, la Honda tenta di surclassare il successo, dando alla luce la CX 650 Turbo, con la quale terminò definitivamente il sogno di trasportare la tecnologia auto sulle due ruote.

Potrebbe interessarti>>>Novità moto 2021: “arrivederci Yamaha YZF R-6”, arriva la RACE.

Ma come si guida una moto turbo?

Honda CX 500 Turbo (Flickr)

Sicuramente molto affascinante l’idea di avere una motocicletta col turbo, ma nella pratica, molto difficile da gestire, e imponeva uno stile di guida totalmente differente da quello che conosciamo anche oggi, pena: avvitamento carpiato sull’asfalto ruvido!

Sul dritto la CX 500 offriva una sensazione ineguagliabile con la “botta” animalesca che sprigionava con la pressione del turbo in azione, mentre i guai iniziavano nella percorrenza di curva.

Bisognava entrare in curva con il gas non chiuso, ma aperto quel tanto che consentiva alla turbina di rimanere in funzione per evitare il “buco” dovuto all’off, e soprattutto evitare di rendere incontrollabile l’erogazione in apertura. In sostanza se la turbina non era in pressione, di certo non avvisava prima di entrare in funzione, e se questo avvenimento accadeva a moto ancora piegata, le conseguenze potevano essere irrimediabili.

RobertoT

Recent Posts

Dacia, il modello mezzo italiano mezzo tedesco che sembrava una Jeep: un problema fece spegnere il sogno

Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…

13 minuti ago

Crisi Maserati, concessionaria in liquidazione giudiziaria: ora fate un affare, il modello dei sogni a prezzo di saldo

Il brand del Tridente si trova in una situazione disperata. Una concessionaria ha portato alla…

2 ore ago

Auto elettrica, è questa la svolta? La soluzione che può rivoluzionare un intero settore: cosa si sono inventati

L'auto elettrica, nonostante un aumento delle vendite a livello globale, non riesce a conquistare la…

10 ore ago

Stoner e la verità su Marquez e Valentino Rossi: finalmente anche l’ex Ducati si apre su di loro

Casey Stoner ha avuto una carriera troppo breve in MotoGP in relazione al suo talento.…

11 ore ago

E’ polemica per una legge del Codice della Strada: intero comparto finisce in crisi

Nel mondo di oggi basta una norma, un piccolo scossone per determinare il fallimento di…

12 ore ago

Si fa in casa un motore V12 che sembra arrivare dal futuro: potenza che umilia una Ferrari da F1 e carburante che può diventare l’alternativa all’elettrico

Vi sono straordinari esperti di motori che in officina creano degli autentici capolavori. Rimarrete a…

13 ore ago