Lancia Delta HF Integrale 16V a km zero: in arrivo l’affare della vita.

Si è parlato tanto della Lancia Delta Integrale, nelle sue varie versioni a 8 e 16 valvole, ma oggi arriva un’opportunità unica.

Lancia Delta HF Integrale 16V Turbo
Lancia Delta HF Integrale 16V Turbo (rmsothebys.com)

Il 21 aprile, avrà inizio un’asta davvero particolare da Sotheby’s, che vede protagonista una Lancia Delta unica nel suo genere. Si tratta di una HF Integrale 16 valvole del 1990, di un fiammante colore rosso che ha una particolarità quasi incredibile: E’ UNA KM ZERO!

Un pezzo che fa gola a tutti i collezionisti perché praticamente introvabile, un’auto che in 31 anni ha percorso meno di 200 km, 192 per la precisione. Si tratta di una delle versioni più ambite a livello collezionistico, quella uscita alla fine del 1989, con il motore 16 valvole al posto delle precedenti 8V, che grazie ad una geometria differente della turbina Garret, eroga 200 cavalli di potenza contro i 185 dell’anno prima.

Questo modello, oltre che per la maggior potenza erogata, si differenzia dal vecchio, per i cerchi bruniti, l’assetto ancora più ribassato, e la bombatura sul cofano anteriore, che si rese necessaria per alloggiare la nuova testata motore con una distribuzione differente.

Lancia Delta HF Integrale 16V Turbo
Lancia Delta HF Integrale 16V Turbo (rmsothebys.com)

Ad oggi il valore di una Lancia Delta Integrale 16 valvole (pre evoluzione), è davvero molto alto se restaurata o in buone condizioni di utilizzo, con un chilometraggio medio per un’auto trentennale, e può oscillare tra i 50 e i 100 mila euro in base all’originalità o meno dell’auto. L’HF Integrale all’asta, secondo quando dichiara Sotheby’s potrebbe essere aggiudicata per una cifra che oscilla tra i 75.000 e i 90.000 euro, ma siamo certi che ci sarà una vera e propria “guerra” a colpi di rialzi per aggiudicarsela ed il valore a cui verrà “battuta”, sarà almeno dieci volte superiore alla previsione.

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La Delta emigrata in Germania

Lancia Delta HF Integrale 16V Turbo
Lancia Delta HF Integrale 16V Turbo (rmsothebys.com)

Anche la storia di questa stupenda Lancia Delta, è davvero particolare. Da quanto racconta la casa d’aste, l’auto fu acquistata, nel 1990, dal titolare di una concessionaria ufficiale italiana in provincia di Brescia, e praticamente mai utilizzata per 26 anni, quando passò nelle mani di un collezionista tedesco.

Arrivata in Germania, il nuovo proprietario ha provveduto a “tagliandare” completamente la Lancia, sostituendo anche la cinghia distribuzione, pompa dell’acqua e l’ha equipaggiata con nuovi pneumatici Pirelli Pzero.

Lancia Delta HF Integrale 16V Turbo
Lancia Delta HF Integrale 16V Turbo (rmsothebys.com)

Guardando le foto della Delta Integrale non è possibile non emozionarsi e non desiderarla. A partire dalla carrozzeria, che vanta una verniciatura originale di un rosso fiammante, senza il minimo difetto estetico e senza alcuna modifica, sembra di essere stati catapultati in una concessionaria Lancia negli anni 90!

Medesima sensazione suscita l’apertura del cofano motore, tutto paurosamente nuovo, senza in filo di polvere, con le tubazioni lucide ed i bulloni mai toccati, oltre a tutte le etichette, anche quelle adesive, al loro posto e senza alcun segno di usura.

Lancia Delta HF Integrale 16V Turbo
Lancia Delta HF Integrale 16V Turbo (rmsothebys.com)

Scorrendo le foto pubblicate, si arriva all’interno dell’abitacolo dove non crederete ai vostri occhi. Vi ricordate il cellophane che i nostri nonni e padri lasciavano almeno per un anno attaccato sulla moquette dell’auto nuova? Ecco, su questa Lancia Delta Integrale, è ancora presente, e va a coprire non solo la moquette inferiore, ma anche i pannelli interni delle portiere.

Due sono gli optional che rendono questa HF ancora più unica, e sono: I sedili Recaro rivestiti in pelle nera ed il tetto apribile elettrico, entrambi gli accessori, anche all’epoca non erano comuni sull’auto. Ancora, rimanendo all’interno dell’abitacolo, viene un sussulto guardando il “mangianastri” Pioneer” originale, e le condizioni in genere di tutte le componenti della vettura, come i pedali, il volante ed il pomello del cambio, che confermano il chilometraggio essendo tutti nuovi, come mai utilizzati.

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Riprendiamoci la Gioconda, ah no, la Delta..

Lancia Delta HF Integrale 16V Turbo
Lancia Delta HF Integrale 16V Turbo (rmsothebys.com)

Crediamo sia il momento che questo pezzo di storia dell’automobilismo ritorni in Patria, e confidiamo anche nei nostri lettori. Il fatto che la Delta Integrale si trovi in Germania, rende le operazioni di re-immatricolazione nel nostro paese davvero semplici.

Tra le altre cose, il proprietario attuale ha conservato i documenti originali italiani della Lancia, compresa l’iscrizione all’ASI, quindi con la nuova normativa riguardo alle auto storiche, sarebbe davvero un gioco da ragazzi, recuperare addirittura la targa originale dell’auto.

Lancia Delta HF Integrale 16V Turbo
Lancia Delta HF Integrale 16V Turbo (rmsothebys.com)

Infine, a corredo della vettura, ci sono tutti i manuali di uso e manutenzione, il libretto service, le doppie chiavi e le brochures dell’epoca con gli spot della Lancia Delta HF Turbo Integrale 16 V da 200 cavalli, cambio manuale a 5 marce e trazione 4wd permanente con coppia suddivisa in 47% anteriore e 53% posteriore.

Siamo certi che non vi farete scappare l’affare della vita, da tramandare di padre in figlio ed aspettiamo che ci contattiate dopo esservi aggiudicati il “Deltone” per testarlo insieme e raccontarlo a tutti i nostri lettori.

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