Sfatiamo il mito che i crossover e i suv non sono alla portata di tutti, arriva sul mercato la EVO, ed è guerra al ribasso.
Nel logo della Evo, spiccano i colori della bandiera italiana, il verde per “E”, la “V” totalmente bianca, ed una striscia rossa sulla “O”. Cosa significa? Che seppur parte del gruppo automobilistico DR Motors, la casa costruttrice, nasce in Italia, e precisamente in Molise, sotto la guida attenta dell’imprenditore Massimo Di Risio.
La mission dell’azienda è quello di produrre automobili super accessoriate, esteticamente gradevoli, e con una qualità costruttiva sigillata da una garanzia che va dai 2 ai 5 anni (addirittura 6 anni sulla corrosione della carrozzeria). Fin qui non c’è nulla di diverso rispetto agli obiettivi delle aziende concorrenti, se non fosse per il vero obbiettivo della casa molisana: offrire tutto questo al prezzo più basso del mercato. E dobbiamo dire che, dando un’occhiata al listino Evo, l’intento è riuscito alla perfezione.
Potrebbe interessarti>>>Arriva in Italia il lussuoso SUV che costa meno di una Fiat 500. VIDEO
Nessuna motorizzazione diesel presente nella gamma di vetture presentate dalla Evo, ma solo due propulsori a benzina con variante bifuel a gpl, uno 1.6lt aspirato e l’altro 1.5lt turbo, e una vettura, la Evo 3, completamente elettrica.
Non troppa fantasia è stata utilizzata nella scelta dei nomi dei veicoli, vabbè, da qualche parte bisognava “risparmiare” per avere dei prezzi di listino così bassi… A parte gli scherzi, i modelli Evo, si chiamano: 3, 4, 5, e 6.
Oggi vi parleremo della Evo 5, che al momento rappresenta il crossover medio, dedicato alla famiglia, che in rapporto agli accessori forniti di serie, con un prezzo di 14.990 euro, sale sul podio dei suv più economici sul mercato italiano.
Potrebbe interessarti>>>Comprare un fuoristrada con meno di 20.000 euro: ecco quale scegliere.
Partiamo dall’estetica del piccolo suv italiano, la Evo 5, è davvero carina, con un design non di ultima generazione, ma in grado di reggere il confronto con le competitor più blasonate ma più costose quali: Fiat 500 X (21.000€), Suzuki Virata (24.200€), Hawal H2 (18.800€), Opel Crossland (20.850€), Renault Captur (17.950€) e poche altre.
Molto accattivante la grafica sport (optional), che prevede degli inserti di colore in contrasto con la carrozzeria sui paracolpi laterali, gli specchi retrovisori, le barre sul tetto e le cornici dei fari fendinebbia. Sul posteriore risalta la ruota di scorta in tipico stile off-road ed il piccolo spoiler che regala un tocco di sportività.
All’interno dell’auto, come da promesse di EVO, troviamo proprio tutto a livello di optional ed accessori, e tutto di serie. A partire dai sedili rivestiti in pelle e tessuto, la chiusura centralizzata ed i 4 vetri elettrici, il computer di bordo incastonato al centro della strumentazione ed il tetto apribile a doppia apertura. Quattro sono poi, le colorazioni disponibili: bianco, nero, rosso ed argento.
Di serie su tutte le Evo 5 troviamo ancora: un sistema infotainmnet con monitor touch screen da 8 pollici collegabile allo smartphone, che diventa anche il display della retrocamera di parcheggio. Il climatizzatore è automatico ed il volante multifunzione ospita i comandi del cruise control.
Anche per quanto riguarda la sicurezza, la casa italiana non fa mancare davvero nulla, e, sempre di serie, al prezzo proposto e senza aggiunte, troviamo: abs, esp, ebd, asr, eba (frenata assistita), hhc (aiuto partenza in salita), isofix, monitoraggio pressione pneumatici, immobilizer, e tanto altro. Ancora, di serie, troviamo dei bellissimi cerchi in lega da 17 pollici che calzano pneumatici 215 con spalla da 60 per il massimo del confort.
Potrebbe interessarti>>>Auto usate: comprare una super car a metà prezzo. Bmw M4 Competition
Come anticipato la motorizzazione della Evo 5, è unica, e prevede solo la scelta tra il tradizionale motore 1.600 cc aspirato a benzina e lo stesso, ma alimentato a benzina e gpl.
Si tratta di un 4 cilindri in linea che eroga 126 cavalli a benzina e 118 cv quando alimentata a gas, raggiungendo una velocità di punta pari a 175 km/h. Il cambio è manuale a 5 marce con trazione anteriore. La vettura è omologata euro6D, ed i consumi, specialmente se alimentata a gas sono davvero minimi, la “5” percorre oltre 10 km con un litro di gas, e tenuto conto del costo della materia prima, in proporzione, è come se percorresse circa 20 km/l con la benzina, ovviamente il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.
Lunga quasi 4 metri e mezzo, la Evo 5, risulta comoda per 5 occupanti, e garantisce un’autonomia importante grazie al doppio serbatoio, uno per la benzina di 55 litri e l’altro per il gpl di 50 litri.
Il prezzo di questo suv low cost, è davvero il punto forte della casa, ovvero, viene proposta sul mercato a soli 14.900 euro nella motorizzazione a benzina, e soli 1.000 euro in più per quella a GPL. Si tratta di un prezzo reale, perché avendo già a disposizione praticamente tutti gli optional che si possono immaginare, non c’è bisogno di incrementare questa cifra aggiungendo accessori in più.
Il CEO del marchio torinese si è sbilanciato sulla nuova Ypsilon, parlando anche dei tempi…
La Honda ha tolto i veli alla versione rinnovata di un suo amatissimo maxiscooter. Andiamo…
Le auto spinte dal motore diesel sono destinate ad andare in pensione, ed ormai è…
Lavorare nel settore dell'Automotive può essere molto soddisfacente per coloro che amano i motori, ma…
La Casa modenese è ambitissima dai collezionisti di supercar, ma non tutti possono ricevere in…
Cambiare la gomma dell’auto è un’abilità che ogni automobilista dovrebbe conoscere. Che si tratti di…