Arriva la Renault Arkana, il nuovo modello della casa francese, che appartiene alla gamma dei SUV-Coupé.
Il nuovo corso di Renault, iniziato già da luglio 2020 con l’arrivo del nuovo AD Luca De Meo, prosegue con Renaul Arkana, il nuovo modello SUV-Coupé della casa francese. La sua apparizione nei mercati, la farà a partire da aprile, e potrà essere guidata dal prossimo mese di giugno.
La nuova Renault Arkana, si basa sulla versione costruita e prodotta solo per la Russia, tuttavia quella del Vecchio Continente sarà diversa. Infatti, prende ispirazione dalla Renault Captur, utilizzando la stessa piattaforma Cmf-B, che indica un insieme di elementi dell’automobile in comune con altri modelli e marchi, per abbattere i costi.
Il cambiamento rispetto all’Arkana russa, riguarda innanzitutto le dimensioni del SUV-Coupé, caratterizzate da un’altezza più alta tramite le ruote, e e da un tetto più spiovente. Tutto questo, chiaramente, è tipico della parte coupé.
Potrebbe interessarti >>> Renault, nuovo corso per i francesi: la svolta elettrica e sportiva
Renault Arkana, le caratteristiche
Visualizza questo post su Instagram
Renault Arkana quindi è un SUV-Coupé, con un design diverso anche per la storia della casa francese. La parte superiore ricorda un Coupé, mentre quella in basso un SUV, e questo diventa un connubio raccordato dallo stile e dell’eleganza degli interni e degli esterni della macchina.
Il motore è ibrido, infatti c’è un propulsore a benzina, TCe 1.3 140, dove questa ultima cifra sta per i cavalli. L’ibrido, invece, garantisce 12 volt per la batteria, e si tratta in questo caso in un piccolo motogeneratore, che fa della Renault Arkana un’ibrida leggera. Successivamente, poi, arriverà la versione full hybrid.
Potrebbe interessarti >>> Renault Clio: un’utilitaria usata da 80.000 euro! E’ tutto VERO
In particolare, a stupire, oltre ovviamente alla doppia veste SUV-Coupé, è il suo essere simile a Captur in molti elementi, ma non nel prezzo. Infatti, costa di meno, ovvero 30.350 euro per la versione ibrida, e 31.850 per quella full electric.
La casa francese, dunque, con la Arkana, ha voluto mettere sui mercati un’automobile del tutto nuova. A metà tra SUV e Coupé, questa Renault prosegue il nuovo corso iniziato da luglio 2020, che prevede la progressiva elettrificazione di tutte le gamme, e la ricerca della vittoria nello sport tramite il marchio Alpine, ciò in F1 e nel WEC.