Lo si può definire: quad, moto, auto, trike, in realtà è un mostro a quattro ruote omologato per la circolazione, prodotto dalla francese Lazareth.
Di veicoli stravaganti ne abbiamo visti, ma questo, arriva direttamente sul podio. La casa costruttrice Lazareth, famosa per i suoi prototipi, utilizzati anche in molte pellicole cinematografiche, ha dato vita ad un “incrocio” tra un auto ed una moto, che produce su richiesta e, cosa importante, è omologato per la circolazione su strada dalla comunità europea.
Il Wazuma V12, così si chiama il “bolide”, come dicevamo, ha caratteristiche sia di un automobile che di una moto, potremmo definirlo un quad, ma la definizione sarebbe alquanto riduttiva. Di una motocicletta, ha la posizione di guida, si “cavalca su di una sella e può ospitare un passeggero oltre al pilota.
Troviamo poi il manubrio, cosiddetto drag bar (senza piega), che ospita, oltre agli specchi retrovisori, forniti da Rizoma, il comando del gas esattamente come quello di un due ruote, e sulla parte destra, la leva dei freni anteriori, mentre il posteriore è a pedale, esattamente come i motocicli. Il cambio è automatico e sequenziale a sei rapporti, la sospensione posteriore di tipico stampo “superbike” vede un mono ammortizzatore regolabile della TFX Suspension Technology. Inoltre lo sterzo è servo assistito dato il peso dell’ingombrante motore anteriore.
Potrebbe interessarti>>>La Consumer Car, l’auto “bizzarra”, è in vendita all’asta negli USA
Come abbiamo anticipato, oltre alle varie caratteristiche derivante dalle due ruote, il Wazuma, mescola molte parti di stampo automobilistico, primo fra tutti, e quello che lo rende così esclusivo, è il motore, ma non un semplice propulsore è stato scelto per equipaggiare questo missile.
Il quad è spinto, dal prepotente 12 cilindri a V della Maserati GranTurismo Sport, un 4.700 di cilindrata che eroga una potenza di 460 cavalli e 520 Nm di coppia. Tanto basta per rendere le prestazioni del piccolo ibrido davvero sconvolgenti. Sempre a tema automobilistico, troviamo i cerchi in lega OZ da 18 pollici, equipaggiati da pneumatici 315 al posteriore e 285 all’anteriore.
Il Lazareth Wazuma, è interamente costruito ed assemblato a mano, rifinito artigianalmente in ogni singolo componente, con fiumi di carbonio sparsi per tutte le appendici del mezzo. Viene proposto in 12 diverse combinazioni di colore e può essere personalizzato su richiesta del committente. Al momento ne sono stati “sfornati” 10 esemplari numerati, e da quanto risulta da sito ufficiale, 9 sono stati già venduti, e, ne è rimasto disponibile uno solo di colore rosso, in pronta consegna. Il prezzo pubblicato è di 200.000 euro tondi.
Le auto elettriche sono il futuro e dal 2025 saranno anche le versioni più economiche…
Charles Leclerc potrebbe dover cambiare motore in quel di Las Vegas, pista favorevole alla Ferrari.…
La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la…
Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori…
Un proprietario di Maserati si è preso molti rischi per mostrare la potenza strepitosa di…
La Ferrari Enzo è tra le hypercar più belle di sempre. La Casa del Cavallino…