Due+ruote+ed+un+motore%3A+cos%C3%AC+150+anni+fa%2C+nasceva+la+prima+MOTO.
quattromaniait
/2021/03/22/storia-moto-150-anni/amp/
Notizie

Due ruote ed un motore: così 150 anni fa, nasceva la prima MOTO.

Il primo brevetto per la prima due ruote a motore, fu depositato in Francia ben 152 anni fa.

Vélocipede à Grande Vitesse (Wikipedia)

Era il 16 Marzo 1869 quando il francese Louis-Gullaume Perreaux, brevettò per la prima volta un veicolo a due ruote con motore, chiamato  “Velocipede a grande Vitesse“, con il brevetto numero 83691.

Ripercorrendo la storia e l’evoluzione di questo motociclo, possiamo osservare come sia cambiato nel corso degli anni. Quando fu progettato, in realtà, era una semplice bicicletta con motore a vapore, posto tra la sella e la ruota posteriore. Un esemplare, ricostruito fedelmente all’originale, oggi è esposto al Castello di Sceaux, nel Museo d’Ile de France.

Inizialmente il modello di Perreaux aveva una caldaia alimentata a petrolio, successivamente si pensò di sostituirla con un motore elettrico, ma questa modifica durò poco, perché nel 1971, tornò alla sua origine, sfruttando la potenza del vapore, per una scelta espressamente richiesta dall’industria petrolifera, soprattutto per via dei costi.

Potrebbe interessarti>>> Il primo motore a scoppio, è nato in Italia o in Germania?

Un evoluzione senza sosta

Daimler_Reitwagen (wikipedia)

Le moto di quegli anni avevano un design semplice ma funzionale, inizialmente le ruote erano in legno, con un battistrada simile a quello utilizzano nelle carrozze. Solo nel 1888 con John Boyd Dunlop vengono sostituite con i primi pneumatici. Nel 1885, sarà introdotto il motore a scoppio, con Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach, due figure diventate importanti, per il Marchio Mercedes- Benz.

Nello stesso anno,  i due ingegneri, Daimler e Maybach, depositarono il brevetto della “Dailmer Rertwagen“,considerata come la prima motocicletta “moderna”.

Con gli anni, questo prototipo si evolve nell’estetica e nella tecnologia, e diventa per molti una vera passione. Anche il concetto di utilizzo cambia, prima veniva usata solo per spostamenti  necessari, poi venne concepita anche come un mezzo di svago e di divertimento.

Potrebbe interessarti>>>100 anni di Moto Guzzi, per l’occasione arriva la nuova V7.

L’evoluzione tecnologica porta a modelli più strutturati e potenti, e nel tempo si avvicina nell’imaginario comune, al mondo delle corse. La prima gara effettiva venne affrontata, con la Paris Nantes nel 1897, mentre dieci anni dopo, prese il via, la più leggendaria e pericolosa delle corse in moto, la Tourist Trophy, sull’Isola di Man.

Federica Strafonda

Recent Posts

Ferrari “sabotata” dalla Red Bull? Arriva la nuova regola voluta dagli austriaci che può mettere in ginocchio la Rossa

A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…

4 ore ago

Un po’ Ferrari Purosangue, un po’ Lamborghini Urus: il nuovo SUV cinese ha un motore dai consumi contenuti e un prezzo che è un affare

La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…

5 ore ago

Moto Morini, ritorno storico: questa crossover farà a pezzi il mercato, è impossibile da battere

Il brand Moto Morini è amato in Italia ed in tutto il mondo, ed ora…

6 ore ago

Allarme in casa Honda, scatta il richiamo: pericolo serio per i conducenti, questo modello va riconsegnato subito

In casa Honda c'è un vero e proprio allarme da fronteggiare, che ha portato ad…

7 ore ago

Codice della Strada, stangata per chi usa il telefonino in auto: cambia la Legge, ecco cosa vi faranno

Il nuovo Codice della Strada è stato approvato e presto entrerà in vigore, ed oggi…

9 ore ago

Ferrari, Ducati e McLaren, chi va più veloce? Arriva la sfida definitiva che tutti sognavano: risultato finale non certo scontato (VIDEO)

Oggi vi parleremo di una super sfida che ha visto Ferrari e McLaren confrontarsi con…

11 ore ago