E-Skootr+Championship%2C+il+primo+campionato+per+monopattini+elettrici.+%26%238211%3B+Video
quattromaniait
/2021/03/16/eskootr-campionato-monopattini-elettrici/amp/
Notizie

E-Skootr Championship, il primo campionato per monopattini elettrici. – Video

Il primo campionato dedicato a monopattini elettrici, protagonisti di gare spettacolari, pronti a “sfrecciare” su circuiti dedicati.

 

E-Skootr Championship è un format sostenuto da due grandi piloti protagonisti in F1 e in Formula E, Alex Wurz e Luca Grassi, che ha suscitato sui social molta curiosità. Questo piccolo veicolo elettrico, prodotto per la semplice e moderata circolazione urbana, ora viene rivisitato per essere portato su delle piste da corsa.

Gli organizzatori del contest, spiegano che il progetto sostiene il concetto di mobilità elettrica, dovuto al cambiamento rapido e costante, che ha investito la società di oggi. L’ E-Skootr è un “campionato mobile”, in cui, i circuiti si possono allestire sia all’aperto che indoor.

Potrebbe interessarti>>>Monopattini elettrici, aumento degli incidenti e assicurazione obbligatoria.

Il super monopattino Williams


Il campionato prevede la suddivisione in dieci squadre, composte da 30 partecipanti, che si sfideranno in varie gare, e che saranno eliminati a gruppi di sei. I circuiti, strutturati con una superficie dedicata, garantiscono sicurezza ai monopattini durante le corse, e sono lunghi da 400 a 1000 metri.

In occasione dell’ e-SC, la società William Advance Engineering, ha progettato il monopattino 100% elettrico dalle prestazioni estreme, perfetto per questa tipologia di gare. Il E-Skootr S1X,  può raggiungere una velocità massima di 100Km/h, con un’inclinazione in curva di 50°.

Potrebbe interessarti>>>Monopattini elettrici, sono davvero ecologici? Nuova polemica dopo i “bonus”

Il monopattino racing, è prodotto in fibra di carbonio, ha un peso di 35 Kg, ed equipaggiato di ruote da 6,5″, che ne permettono stabilità e tenuta.

Costituito da una coppia di motori da 6.000W ciascuno, vengono comandati da un acceleratore manuale e dal pulsante Boost, che permette di avere una potenza maggiore sui rettilinei.

L’ e-Skootr S1X, è dotato del Kill Swich, un sistema che interrompe l’alimentazione nel caso in cui il pilota dovesse lasciare il  veicolo. La batteria dalla capacità pari a 1.33Kwh, permette di sostenere la durata della gara, che sarà di circa 10 minuti.

Federica Strafonda

Recent Posts

Chi fa i motori delle nuove Citroen? C’è un colosso dietro, tutti i dettagli su questi propulsori

La Citroen sta attraversando un periodo molto positivo. Ha chiuso il 2024 con una crescita…

1 ora ago

L’auto che ha quasi mandato in bancarotta la FIAT: l’errore che poteva costare la fine degli Agnelli

La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…

2 ore ago

La Honda finisce nel mirino: a rischio richiamo due modelli top, sono sotto inchiesta

Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…

3 ore ago

Codice della strada, è allarme rosso anche per questi malati: i loro farmaci possono costare una multa, richiesta urgente

Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…

4 ore ago

Quali sono le auto più comode del mondo? In queste qui sarà un piacere farsi un lungo viaggio

Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…

6 ore ago

La FIAT che sembrava una Porsche: la sua ispirazione la si deve ad un’Alfa Romeo da urlo

Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…

7 ore ago