La capitale risulta la città più trafficata d’Italia, il forte popolamento automobilistico, la posiziona addirittura al diciottesimo posto nel mondo.
Da uno studio condotto dalla società Irix, che conduce analisi sui flussi nelle grandi metropoli di tutto il mondo, è emerso che, Roma, risulta essere la città italiana, più congestionata dal traffico.
La Capitale sembra addirittura superare grandi metropoli, come Città del Messico, San Paolo e Los Angeles. I dati dimostrano, infatti, che i romani, passano una media di 66 ore l’anno fermi in auto.
Il caos e le file interminabili, hanno avuto un calo, solo durante il Lockdown dello scorso anno, che imponeva una circolazione ridotta, e solo legata ad una reale necessità, a causa del Covid. Risulta infatti che nel 2020, la percentuale sia scesa, posizionando Roma all’undicesimo posto in Europa, e diciottesima nel mondo.
Potrebbe interessarti>>>Domenica 14 Marzo, blocco delle auto a Roma. Ecco chi può circolare.
Rimane comunque in evidenza, che in Italia, il traffico romano è quello più intenso, senza renderci conto, di quanto tempo passiamo, seduti in macchina. Per attraversare alcuni tratti di pochi km, si possono impiegare ore, come ad esempio il Raccordo Anulare, l’“anello” congestionato per eccellenza, tutti i giorni e a qualunque ora.
Una delle cause principali del flusso continuo di mezzi, è l’assenza di trasporto pubblico “funzionale“. Un tema che “scotta“, quello dei trasporti della Capitale, i quali, nonostante l’emergenza sanitaria, continuano ad essere alquanto scadenti.
Attese lunghe alle fermate degli autobus, che spesso saltano le corse, lasciando inerme il povero pendolare, in cerca di soluzioni alternative, oppure i treni che sono sempre in ritardo sulla tratta. Per non parlare, della metropolitana, luogo di assembramenti per eccellenza, con solo due linee disponibili, per una città grande come Roma.
Potrebbe interessarti>>>E’ tutto vero. La città che vieta l’uso delle auto: Scopriamo dove.
La Sindaca Raggi, aveva fatto in passato un appello ai cittadini romani, per sensibilizzarli ad una mobilità alternativa, e più sostenibile. Consigliando di lasciare a casa il mezzo privato, ed utilizzare, per gli spostamenti quotidiani, veicoli alternativi.
Il Comune, si sarebbe impegnato ad implementare i trasporti, e a renderli più efficienti. Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi anni, tenendo anche conto che il governo si è detto disposto a finanziare l’idea della funivia metropolitana proposta dalla Sindaca.
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…
In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…
Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…
Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…
La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…