La+prima+super+car+omologata+6+ruote%3A+realt%C3%A0+tutta+italiana.+Foto
quattromaniait
/2021/03/14/la-prima-super-car-omologata-6-ruote/amp/
Notizie

La prima super car omologata 6 ruote: realtà tutta italiana. Foto

Di auto strane e futuristiche ne abbiamo viste tantissime, ma quella di cui parleremo oggi è il massimo.

Covini C6W (covini.it)

Una super car, sportiva e affascinante, con qualcosa in più. Cosa? due ruote! Parliamo della Covini C6W, l’unica auto sportiva al mondo ad essere omologata con 6 ruote anziché 4.

A guardarla sembra un auto del futuro, o un render che chissà quando vedrà la strada, ma non è così. L’inventore di quest’auto, l’ing. Ferruccio Covini, l’ha progettata già nel 1974. Riprese il progetto negli anni ’80, per esporlo definitivamente, più o meno come la vediamo oggi, nel 2005 al salone di Ginevra.

La produzione vera e propria, con i primi modelli venduti, iniziò, poi, nel 2008, con i primi 8 esemplari. Da indiscrezioni di parla di prezzi che sfioravano i 700 mila euro. 

L’ultima apparizione pubblica della Covini C6W, risale al 2019, quando, a distanza ormai di 11 anni dalla produzione dei primi modelli, l’auto a 6 ruote ha suscitato ancora interesse nel pubblico al salone di Torino.

Potrebbe interessarti>>>Isdera Commendatore 112i, all’asta la super car al contrario

Perché 6 è meglio di 4?

Covini C6W (covini.it)

La Covini C6W, nasce con un telaio a tubi e la carrozzeria totalmente in vetroresina, che la rende molto leggera, con un peso di circa 1.150 kg. 

Il motore, centrale posteriore, è un 4.2 lt Audi, che eroga una potenza di 440 cavalli con una coppia di 470 Nm. Velocità massima di 300 km/h ed accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

Il cambio può essere scelto tra manuale a 6 marce, o automatico con sequenziale al volante. La trazione è posteriore, ma la vera bomba, è rappresentata, dalle 4 ruote anteriori.

Covini C6W (covini.it)

I 4 cerchi all’anteriore, sono da 16 pollici, rispetto ai posteriori da 20″. Rispetto ad altre auto (non supercar) dotate di 6 ruote, di solito al posteriore, le 4 gomme della Covini, sono sterzanti e consentono prestazioni e sicurezza al top, impossibili da raggiungere altrimenti.

Alcune migliorie sono totalmente ovvie, come la maggior tenuta di strada, e la frenata più potente avendo all’anteriore ben 4 freni a disco Brembo.

In conclusione, la C6W è davvero un auto degna di entrare nella storia, e siamo certi che se fosse stata prodotta in serie, con costi più bassi, avrebbe spopolato sul mercato delle super car.

Ma è d’obbligo anche, complimentarci con l’ing. Covini, il quale, già oltre 40 anni fa, aveva messo un piede nel futuro, se pensiamo soprattutto che ci sembra futuristica un’auto a 6 ruote ancora nel 2021, e lui l’ha progettata ne ’74 e creata nel 2004.

RobertoT

Recent Posts

Quali sono le auto più comode del mondo? In queste qui sarà un piacere farsi un lungo viaggio

Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…

20 minuti ago

La FIAT che sembrava una Porsche: la sua ispirazione la si deve ad un’Alfa Romeo da urlo

Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…

1 ora ago

Dacia, il modello mezzo italiano mezzo tedesco che sembrava una Jeep: un problema fece spegnere il sogno

Molti anni prima del successo della Dacia, una casa rumena provò a lanciare un fuoristrada…

2 ore ago

Crisi Maserati, concessionaria in liquidazione giudiziaria: ora fate un affare, il modello dei sogni a prezzo di saldo

Il brand del Tridente si trova in una situazione disperata. Una concessionaria ha portato alla…

4 ore ago

Auto elettrica, è questa la svolta? La soluzione che può rivoluzionare un intero settore: cosa si sono inventati

L'auto elettrica, nonostante un aumento delle vendite a livello globale, non riesce a conquistare la…

12 ore ago

Stoner e la verità su Marquez e Valentino Rossi: finalmente anche l’ex Ducati si apre su di loro

Casey Stoner ha avuto una carriera troppo breve in MotoGP in relazione al suo talento.…

13 ore ago