50+anni+fa+Ferruccio+Lamborghini+cambiava+per+sempre+il+concetto+di+Super+Car.
quattromaniait
/2021/03/13/lamborghini-countach-lp-500/amp/
Notizie

50 anni fa Ferruccio Lamborghini cambiava per sempre il concetto di Super Car.

Sono trascorsi esattamente 50 anni da quel lontano marzo del 1971, quando Lamborghini decise di stravolgere il concetto di super car.

Lamborghini Countach (Getty Images)

Conosciamo tutti la storia di Ferruccio Lamborghini, che, dalla produzione dei trattori agricoli, decise, dopo una “discussione” con Enzo Ferrari, di costruirsi da solo una super car su misura, e fece nascere, in breve tempo, il mito del “toro” nero.

La cura per i dettagli e la ricerca della perfezione, sono da sempre stati i punti cardine della filosofia Lamborghini. Dopo il successo della Miura, Ferruccio diede un’ennesima spinta in avanti all’azienda, presentando a Ginevra un prototipo, l’ LP112.

Probabilmente, anche inconsapevole, che da lì in avanti avrebbe cambiato il concetto di intendere le super car nel mondo. Tutti noi conosciamo la LP112, in realtà, come Lamborghini Countach LP 500, dove LP sta per Longitudinale/Posteriore, ovvero la posizione del motore dell’auto.

L’idea del team italiano, era di presentare un progetto futuristico, e non si aspettavano minimamente, che dopo aver svelato la “creatura”, arrivassero una pioggia di richieste da clienti interessati ad acquistare l’auto.

Potrebbe interessarti>>>Auto d’epoca a Km zero, alcune costano più di un elicottero nuovo

Dal concept alla strada è un attimo

Lamborghini Countach (Getty Images)

Data la pressante richiesta per possedere quella straordinaria e fantascientifica auto super sportiva, lo staff Lamborghini si mise all’opera per convertire il prototipo in una vettura reale. Il progetto fu affidato per la parte meccanica all”ingegnere Paolo Stanzani, all’epoca Direttore Generale e Direttore Tecnico, e per la parte stilistica, a Marcello Gandini, direttore dello stile della Carrozzeria Bertone.

L’auto era bassissima ed incollata alla strada, con linee decise e spigolose, i fari a scomparsa e le famose portiere a forbice. Meccanicamente montava un poderoso motore V12.

La Countach che conosciamo, comunque, era leggermente diversa dal primo prototipo del 1971, innanzitutto nella motorizzazione che vede la diminuzione della cilindrata da 5 a 4 litri.

La produzione ufficiale della Lambo, iniziò nel 1974 e terminò nel 1990, con la vendita di 2000 esemplari della super car che ha fatto sognare più generazioni, e ha dato filo da torcere alle concorrenti italiane.

RobertoT

Recent Posts

Vuoi vendere la tua auto? C’è un momento dell’anno in cui puoi fare più soldi: ecco quando muoversi

Vendere un'auto usata può garantire un ottimo ritorno economico. Tuttavia, per ottenere il miglior prezzo…

15 minuti ago

Lewis Hamilton, primi giri con la Ferrari ed è subito febbre rossa: guardate come affronta le curve (VIDEO)

Lewis Hamilton si è calato, per la prima volta, nell’abitacolo di una Ferrari. Il pubblico…

2 ore ago

Cambio manuale o automatico: quale ti conviene davvero? Tutti i difetti e i pregi delle due soluzioni

Quando si acquista una nuova auto, una delle scelte fondamentali è decidere tra cambio automatico…

2 ore ago

Chi fa i motori delle nuove Citroen? C’è un colosso dietro, tutti i dettagli su questi propulsori

La Citroen sta attraversando un periodo molto positivo. Ha chiuso il 2024 con una crescita…

3 ore ago

L’auto che ha quasi mandato in bancarotta la FIAT: l’errore che poteva costare la fine degli Agnelli

La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…

4 ore ago

La Honda finisce nel mirino: a rischio richiamo due modelli top, sono sotto inchiesta

Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…

5 ore ago