Alfa+Romeo+33+Spider+Cuneo%2C+cinquanta+anni+dopo+%C3%A8+ancora+leggenda
quattromaniait
/2021/03/12/alfa-romeo-33-spider-cuneo-pininfarina/amp/
Notizie

Alfa Romeo 33 Spider Cuneo, cinquanta anni dopo è ancora leggenda

50 anni fa, Alfa Romeo, in collaborazione con Pininfarina, fabbrica un’auto rimasta nella storia: Alfa Romeo 33 Spider Cuneo.

Alfa Romeo 33 Spider Cuneo (Getty Images)

Quando l’automobile incontra la geometria, possono venir fuori grandi cose. Questo è il caso dell’Alfa Romeo 33 Spider Cuneo, un’auto passata alla storia. Infatti, è nata dalla collaborazione tra l’azienda di Arese, e il designer di Pininfarina, Paolo Martin, nel 1971.

Dopo 50 anni, quindi, questa macchina è ancora nel cuore degli appassionati, e ci è entrata tramite lo sguardo, tramite gli occhi. Inoltre, la sua forma così diversa da quella delle altre auto costruite da Alfa, e dalle altre fabbricate dalle grandi aziende di veicoli, le ha fatto guadagnare l’appellativo di Cuneo.

Una vera e propria figura geometrica, quindi, per la 33 Spider, nata dalla 33 Roadster, altra macchina storica di Alfa, che però fu usata proprio come laboratorio, per ideare nuovi modelli. Cuneo, ha attuato una vera e propria rottura di stile, ridisegnato i canoni delle auto fabbricate nel decennio precedente, cioè negli anni 60.

Potrebbe interessarti >>> McLaren Artura, la scelta degli pneumatici intelligenti

Alfa Romeo 33 Spider Cuneo, le caratteristiche tecniche

Alfa Romeo 33 Spider Cuneo (Getty Images)

L’Alfa Romeo 33 Spider Cuneo, è estrema non solo nell’estetica e nel design, ma anche per quanto riguarda le caratteristiche tecniche. Monta, infatti, un motore V a 8 cilindri, con una velocità di circa 250 km/h, ottima per il 1971, e una potenza erogata di 230 cavalli.

In particolare, fondamentale è stato l’uso del telaio H, che ha fatto negli anni 60, la fortuna della casa di Arese, nelle competizioni sportive. Enormi protuberanze, poi, si sporgono da ogni parte della carrozzeria, dal muso alle fiancate della macchina.

Potrebbe interessarti >>> Porsche 911 RSR, in vendita all’asta: da Fittipaldi a Escobar, che storia!!

Anche l’interno, infine, è diversa nello stile. L’obiettivo, da questo punto di vista, è stata la ricerca dell’essenzialità, con il colore nero a dominare su tutto. Mentre, invece, i due sedili, sono arancioni, facendo pendant con i colori della livrea, che ha il bianco a dominare.

Alfa Romeo 33 Spider Cuneo, quindi, rappresenta la storia dell’azienda di Arese, e dell’automobilismo italiano. Una storia, connubio di potenza e genio stilistico, grazie a Paolo Martin di Pininfarina, che ha portato all’estremo il concetto di design per un automobile.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Ritorno al Futuro, c’è anche una moto? DAB Motors lancia la DeLorean Time Machine a 2 ruote

Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…

3 ore ago

Benzina spedita in pensione, dalla Cina il carburante rivoluzionario: beffato anche Elon Musk

Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…

4 ore ago

La Ferrari “sacrilegio” con il motore Cadillac: 2 anni per farla e ancora oggi fa scandalo (VIDEO)

Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…

5 ore ago

Dacia Duster si veste da Jeep in questa nuova versione inedita: unica nota stonata il motore

La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…

6 ore ago

Marc Marquez racconta il suo dramma: la confessione che non ti aspetti, voleva farlo davvero

L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…

10 ore ago