L’Unione Europea accelera sullo stop alla vendita di auto nuove con motore diesel/benzina, provando a vietarle dal 2030.
L’obiettivo delle emissioni zero entro il 2050, pone tutti noi di fronte a una mission chiara e assolutamente da raggiungere. Per questo, l’Unione Europea, negli ultimi tempi, ha accelerato riguardo lo stop alla vendita di auto nuove con motore a benzina o diesel, a partire dal 2030.
Questo anno, è quindi decisivo per le sorti di tutti noi, perché riguarda l’inquinamento che non può più essere tollerato ai livelli odierni. Questa scelta da parte dell’UE, va ovviamente a preferire l’elettrico e l’ibrido rispetto ai motori tradizionali a combustione interna, e adesso le aziende automobilistiche dovranno farci i conti.
Ancora, l’Unione Europea, vorrebbe segnare come decisivo anche l’anno 2035. Infatti, si sta pensando a mettere uno stop alla vendita anche delle nuove auto ibride, proprio a partire da quella data, uno sforzo ulteriore per l’obiettivo delle zero emissioni del 2050.
Potrebbe interessarti >>> Ecotassa 2021: il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate
Sono 9 gli stati che hanno chiesto all’Unione Europea di vietare la vendita di auto nuove con motori a benzina o diesel: Olanda, Austria, Lussemburgo, Malta, Grecia, Irlanda, Lituania, Danimarca e Belgio. Queste nazioni, sono notoriamente più avanti nel settore della sostenibilità ambientale, basti pensare ad esempio, all’uso della bicicletta nei Paesi Bassi e nella capitale Amsterdam.
Questi paesi, tuttavia, hanno chiesto all’UE, di raggiungere in piena autonomia l’obiettivo del 2050, per adottare le strategie e i piani più adatti a ciascuna nazione, che potrebbero non essere giusti per le altre. Quindi, progettare proprie scadenze sullo stop alle vendite di auto nuove con motore a combustione interna.
Potrebbe interessarti >>> Volvo e Volkswagen, il 2030 è l’obiettivo per l’elettrico
I 9 stati, inoltre, dicono che si deve investire maggiormente sull’elettrico, e sulle infrastrutture che possono portare ad aumentare l’interesse delle persone nell’acquistare macchine elettriche o ibride, soprattutto bisogna puntare sulla ricarica.
L’Unione Europea, quindi, accelera sulla sostenibilità ambientale, e cerca di stringere i tempi. Questi, sono ormai maturi per una riduzione dell’inquinamento, tuttavia, non sarà vietata la vendita di auto non nuove a combustione interna, nemmeno dopo il 2030 o il 2035, quindi l’obiettivo del 2050, in virtù di questo, pare più sgranato.
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…
In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…
Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…