Si chiama Peel P50, ed una micro vettura prodotta negli anni sessanta, che dal 2010 ad oggi vanta il record di essere l’auto omologata più piccola del mondo.
Piccola, anzi, minuscola, la Peel P50, arriva dall’Isola di Man, che detiene anche un altro primato, quello di essere il luogo dove si svolge ogni anno la gara di velocità su due ruote più pericolosa del mondo: il Tourist Trophy o semplicemente TT.
La minuscola auto, venne prodotta da 1963 al 1964, in meno di 50 esemplari, e secondo fonti attendibili (wikipedia.org), ad oggi ne rimangono in circolazione 2 decine.
Misurando la Peel, si rimane esterrefatti: 1,34 mt di lunghezza, 99 cm di larghezza, alta 1 metro e 20 cm, per un peso totale inferiore ai 60 kg. La carrozzeria è totalmente in fibra di vetro, ed al posto di quattro ruote, ne ha tre, due all’anteriore e una al posteriore. Dunque, alla guida, meglio non esagerare, per non rischiare di trovarsi a modi tartaruga cappottata.
Il motore dell’auto più piccola del mondo, è un monocilindrico 2 tempi da 50 centimetri cubici di cilindrata, raffreddato ad aria e posto sull’assale anteriore della vettura. Il cambio è manuale a 3 marce e la velocità massima sfiora i 60 km orari. La retromarcia non è prevista, ma date le dimensioni ed il peso contenuto, la Peel può essere spostata a mano con estrema facilità.
Potrebbe interessarti>>>Mini, l’inglesina che ha fatto sognare oltre 10 generazioni, è ancora in pole position.
Non si è parlato molto di questa auto da record, fin quando, il conduttore televisivo Jeremy Clarkson, in una puntata del programma Top Gear, l’ha recensita e provata. Come al suo solito, il boss delle auto, ha sconvolto le strade di Londra e gli studi della BBC, riportando in auge questa fantastica “macchinetta”. (Il video della prova è qui sotto)
Se desiderate possedere l’auto più piccola del mondo, oggi è possibile acquistarne una delle 20 superstiti. Cliccando sul sito di annunci, autoscout24.it, troverete una Peel P50 in vendita.
Il prezzo è un “affare”, considerando che le stesse auto in precedenza battute all’asta da Shoteby’s, sono state vendute più o meno ad un valore identico, 150.000 euro. Ma questa proposta da un commerciante tedesco, ha un grosso valore aggiunto.
Porta la firma all’interno, ed è stata totalmente dipinta nella carrozzeria, da un giovane artista, considerato il nuovo Picasso: Leon Löwentraut, le cui opere sono esposte in tutto il mondo e vendute a cifre esorbitanti.
Oggi vi porteremo a conoscenza di una serie di compagnie aeree che non sono considerate…
La Jeep svelò una concept car a inizio nuovo millennio che avrebbe dovuto tracciare lo…
Da ormai diversi anni, la Renault è proprietaria del brand Dacia. Nella giornata di oggi,…
Sono tempi molto bui per la Ford. Già in affanno sulle vendite dei nuovi modelli…
Nel car market del nuovo millennio le collaborazioni hanno portato alla creazione di auto con…
Una famosa star della musica aveva acquistato una delle Lamborghini più belle di sempre, ma…