Isdera%2C+la+supercar+icona+degli+anni+80%2F90%3A+che+storia%21
quattromaniait
/2021/03/05/isdera-schulz-mercedes/amp/
Notizie

Isdera, la supercar icona degli anni 80/90: che storia!

La Isdera Imperator è una supercar tedesca, poco conosciuta ma dalla storia affascinante. Infatti è legata alla Mercedes CW 311, e anche alla Lamborghini.

Isdera Imperator (Twitter)

La Germania è terra di auto, e nel corso degli anni le case tedesche ne hanno sfornato di ottime, e anche di molto belle. Poco conosciuta, tra le supercar, è la Isdera Imperator, auto sportiva prodotta tra gli anni 80 e 90.

Questa auto, ha visto la nascita grazie al progettista Schulz, facente parte del gruppo Porsche. Lui, adottò in pieno lo stile Mercedes nel modellare la sua Isdera, usando dei pezzi della casa di Stoccarda, e dopo averla finita, 6 anni dopo averla iniziata, addirittura mise sul cofano la stella a tre punte, marchio proprio di Mercedes.

Quest’ultima lasciò correre, poiché la Isdera di Schulz ottenne una grande fama, e portò tanta pubblicità alla casa delle frecce d’argento. Dopo quattro anni dalla fabbricazione della macchina, il progettista tedesco, fondò la sua azienda, appunto chiamata Isdera.

Potrebbe interessarti >>>Tutto vero, Ferrari ha prodotto una 5 porte station wagon

Isdera, l’icona guidata da Lauda e finita all’asta

La storia di Isdera, si è arricchita negli anni, con belle macchine sviluppate da Schulz in collaborazione con il designer Rainer Buchmann. L’ispirazione, tuttavia, non era solo Mercedes, ma anche la Lamborghini Countach, dalla quale l’Isdera prendeva ad esempio il profilo a forma di cuneo.

Il primo prototipo dell’azienda sviluppato, fu chiamato Buchmann CW 311, in onore del designer, e addirittura si vide al cinema. Nel film, fu guidata addirittura dal 3 volte campione del mondo di F1, Niki Lauda.

Potrebbe interessarti >>> Frangivento Automobili, la supercar alla conquista di Dubai

A dicembre, invece, la notizia sulla Isdera Commendatore 112i, con chiaro riferimento ad Enzo Ferrari, finita all’asta. Questa macchina iconica, prodotta in soli due esemplari, è stata messa in vendita, addirittura, per circa un milione e 500mila euro.

Negli anni, l’iconica Isdera, si è fatta spazio tra gli appassionati di supercar e auto sportive, come un sogno. Tutto merito di Schulz, di Buchmann e anche di Mercedes, che ha permesso di usare il proprio marchio sull’icona tedesca.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

3 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

5 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

6 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

8 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

9 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

10 ore ago