Nissan, in collaborazione con una famosa casa di Design di origine torinese, ha ridato vita ad un iconico modello del marchio giapponese. Il motivo? Festeggiare le “nozze d’oro”.
La Nissan GT-R, nasce nel 1969, e, dal 2018, la casa produttrice, ha iniziato i preparativi per fare una festa grande, celebrativa del suo cinquantesimo compleanno. Quale modo migliore, se non quello di collaborare allo sviluppo con un’azienda che, anch’essa, spegne 50 candeline? Per questo, è stata scelta la Italdesign, fondata da Giorgietto Giugiaro, ed oggi parte del gruppo Wolksvagen.
Potrebbe interessarti>>>Frangivento Automobili, Supercar italiana alla conquista di Dubai. Video
Nasce GT-R 50
Da questa collaborazione professionale, prende forma la nuova sportiva di casa Nissan, che ha iniziato le prime consegne. Ma attenzione, questo bolide, non sarà per tutti. Il numero 50 torna ancora, e delimita il numero degli esemplari prodotti. In realtà, anche se verranno costruire 5 decine della GT-R, ogni auto sarà sostanzialmente unica e personalizzata in base alle richiesta della facoltosa clientela.
Altrettanto speciale è il prezzo della vettura, che è da record per il marchio nipponico, la limited edition, infatti, costerà, ovviamente senza conteggiare gli eventuali accessori e personalizzazioni richieste, poco più di 1 milione 200 mila euro iva inclusa. Rapportato al prezzo di una Lamborghini Huracan (sotto i 200.000€ nuova), ce ne vengono fuori almeno 6 ed avanza qualche spicciolo.
Potrebbe interessarti>>>Hyperion XP-1, in arrivo la super car a idrogeno progettata dalla NASA – Video
Prestazioni da record per Nissan
I tecnici, hanno costruito la GT-R, partendo dall’ottima base della versione NISMO, che originale eroga ben 600 cavalli, con un motore 3.800cc V6 biturbo. Con un gran lavoro sul motore, in collaborazione con AMG, e la sostituzione di alcune parti fondamentali, come le turbine, che in questo caso hanno dimensioni maggiorate rispetto alla versione base, la cavalleria della “50”, arriva a ben 720 cavalli, con 780 Nm di coppia.
Le elevate prestazioni dell’auto, sono amplificate e coadiuvate dall’aerodinamica della Nissan, infatti, la Italdesign, ha progettato una carrozzeria totalmente in fibra di carbonio, con enormi prese d’aria, che oltre a rendere super sportiva l’auto, la incollano all’asfalto. Degno di nota, è l’alettone posteriore in totale stile GT3, ancorato al centro del piccolo cofano posteriore.
Gli interni dell’auto, sono assolutamente fantastici, un mix di pelle, alcantara e carbonio che si mescolano, per ricreale uno spazio che conferisce eleganza sportività all’unisono. I rivestimenti della GT-R danno la sensazione di essere all’interno di una bolla di sapone, sono morbidi, ed offrono un senso di pace agli “sportivi”, silenzio e pace, che vengono bruscamente interrotti dal sound dei grossi scarichi aperti, quando si preme sul pedale dell’acceleratore.