Il trend delle vendite online porta ad un cambio di orizzonti, tradizione e classicità, vengono sostituite dal fenomeno digitalizzazione.
L’acquisto dell’auto sul web, è una tendenza che si sta diffondendo sempre di più, e, molti marchi stanno investendo in questa direzione. Tanto che, Porsche ha lanciato una nuova piattaforma, che offre la possibilità di acquistare la super car, direttamente online. Basta andare sul sito ufficiale, e, all’interno dell’home page, troviamo tutte le informazioni necessarie, sul prodotto e sulla procedura di vendita.
Assicura inoltre macchine in pronta consegna, disponibili presso il concessionario. La casa tedesca afferma, che, fino ad ora, ha avuto risultati incoraggianti, vendendo il 4% del volume complessivo grazie al web.
Altri marchi di notevole importanza, si sono cimentati nella vendita via web, Fiat Chrysler Automobiles, ad esempio, utilizza la vendita FCA in Italia. Parliamo dell’iniziativa “e-shop”, attraverso cui è possibile scegliere la vettura che si vuole, in un semplice click. Lo stesso Elon Musck, disse, in suo post twitter, “si può acquistare una Tesla online in pochi minuti” , due per la precisione.
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La moda di acquistare su internet, ha sostituito progressivamente i vecchi metodi tradizionali. Nel settore delle auto, ad esempio i siti online, hanno “rimpiazzato” le famose riviste, considerate una fonte di dibattito tra amici, commentando preferenze e caratteristiche tecniche, del modello scelto.
Poi si passava dal concessionario, a toccare con mano la scelta effettuata, con prova dell’auto annessa. Difficilmente avveniva l’acquisto ad occhi chiusi o sulla fiducia, ma i tempi si evolvono, e le mentalità si aprono, a nuove visioni.
Il mondo digitale si sta evolvendo in ogni settore commerciale, con maggiori tutele per l’acquirente. Il brand Renault, permette ai propri clienti, di interagire virtualmente con un consulente, di ottenere un preventivo, e tutte le informazioni di loro interesse. Fiat addirittura ha creato una realtà virtuale per testare l’Abarth Scorpio Nero in un videogioco, comodamente da casa, prima dell’acquisto.
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In pratica si cerca di seguire, passo dopo passo, il cliente, fino al momento dell’acquisto e del ritiro in negozio. Questo fenomeno oggi è in netta crescita, grazie alla tecnologia avanzata di cui disponiamo, ma anche lo stesso Covid, ha dato il suo contributo, “accelerando” in questo ultimo anno, la ricerca one line.
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