E’ prodotta dalla Totem Automobili, un’azienda italiana, appassionata di restomod, che ha ripreso l’iconica Giulia del 1965, e l’ha totalmente rielaborata con la tecnologia moderna.
La nuova Totem GT, riprende totalmente la linea della sportiva del Biscione degli anni 60, ma, è totalmente elettrica e “ricostruita” con materiali ultraleggeri come il carbonio.
Come detto, guardandola distrattamente, si ha l’impressione di rivedere la mitica auto degli anni ’60 e ’70, ma “ri”stilizzata in chiave moderna, con luci a led che illuminano il futuro di questo veicolo.
Il telaio è stato totalmente rivisitato per alloggiare il pacco batterie, il cuore pulsante di questo modello, che seppur sostituisce il mitico motore Alfa, rende le prestazioni dell’auto, paragonabili a quelle di una vera super car.
Tutta la carrozzeria esterna è in fibra di carbonio, e, per costruire la vettura, si sono impegnati ben 18 tecnici e artigiani, rigorosamente italiani, che impiegano di media circa 6.000 ore di lavoro per produrre uno di questi bolidi.
La riprogettazione del telaio, si è resa necessaria, non solo per ospitare il motore elettrico, ma anche, e, soprattutto, per irrobustirlo e renderlo in grado di mantenere le sollecitazioni legate al notevole aumento di potenza dell’auto. La Giulia originale, erogava 192 cavalli, mentre la moderna GT, reggetevi, ne sviluppa ben 518 di cavalli.
Potrebbe interessarti>>>Il biscione conquista l’Inghilterra e diventa auto dell’anno – Video
Sicuramente in tanti, starete pensando: ma non si può guidare una Alfa GTA elettrica, perché sarebbe una tortura per gli appassionati non ascoltare il “canto” del motore, le cambiate di marcia, e l’apertura del carburatore.
Per soddisfare voi “maniaci” delle quattro ruote, Totem ha inserito un sistema innovativo di sound all’interno dell’abitacolo, che prevede la possibilità di personalizzare l’effetto sonoro diffuso dagli altoparlanti, che eguagliano il classico rumore del motore termico.
Si chiama McFly, ed è un sistema che riproduce fedelmente i rumori dell’auto, compresi i cambi di marcia, le vibrazioni ecc, e, volendo si può personalizzare a discrezione del cliente con infinite possibilità.
Veniamo ora alla parte meccanica, parlando del motore elettrico, che, come anticipato, eroga ben 518 cavalli, con 940 Nm di coppia, ed accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Niente paura, a gestire questa esorbitante potenza, ci pensa il software, che usando l’intelligenza artificiale, è in grado di coadiuvare il pilota per sfruttare al massimo le potenzialità dell’auto.
La batteria che spinge la GT, è ad oggi una delle più leggere e performanti in commercio, con soli 350 kg di peso e 54kw/h, permette un’autonomia di marcia di 320 km (se non si esagera).
Potrebbe interessarti>>>Quando un’ Alfa Romeo usata vale più di 10 Ferrari
La Giulia della Totem, è già in produzione, e, per il momento sono previsti solo 20 esemplari. E’ ordinabile dal sito totemautomobili.com ad un prezzo, per la versione base di 430.000 euro, con la possibilità di personalizzarla a piacimento, ovviamente con maggiorazione di prezzo. Con la stessa cifra, potete acquistare non una base, ma una FERRARI SF 90 STRADALE, a voi la scelta!
Le auto elettriche sono il futuro e dal 2025 saranno anche le versioni più economiche…
Charles Leclerc potrebbe dover cambiare motore in quel di Las Vegas, pista favorevole alla Ferrari.…
La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la…
Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori…
Un proprietario di Maserati si è preso molti rischi per mostrare la potenza strepitosa di…
La Ferrari Enzo è tra le hypercar più belle di sempre. La Casa del Cavallino…