Sembra incredibile il progetto sviluppato in Israele dalla start up StoreDot, una batteria a ioni di litio, capace di ridurre i tempi di ricarica, in soli cinque minuti.
Più o meno, per ripartire con l’auto carica al 100%, si impiega meno tempo di quanto di solito ce ne vuole per fare un rifornimento di carburante “tradizionale”. Oltre ad ottimizzare la ricarica, l’accumulatore, avrà una maggiore autonomia, e, a confronto con quelli attuali, garantirebbe una percorrenza di circa 480 chilometri.
La Ev Flasch Battery, sembra essere la soluzione a tutti i problemi e timori di ogni automobilista, che vuole acquistare un auto elettrica. Conosciamo, infatti, il tempo che occorre per ricaricare una vettura, in alcuni casi, ci vogliono ore, o comunque, non meno di quaranta minuti.
La StoreDot, dopo costanti ricerche, ha trovato un’alternativa formidabile, che minimizza l’attesa alle colonnine, i tempi nella ricarica, ma, soprattutto, cambia la visione dell’automobilista medio nei confronti dell’elettrico. Non ci sarà più il pensiero e la preoccupazione di calcolare la durata di un percorso, in base all’autonomia totale della vettura, ed in questo modo, ci sentiremo più tranquilli nello scegliere un mezzo ecologico .
Potrebbe interessarti>>>Monopattini elettrici, sono davvero ecologici? Nuova polemica dopo i “bonus”
La velocità di ricarica dipende dalla composizione e dai materiali che vengono utilizzati. Una batteria a ioni, utilizza grafite come elettrodo, qui vengono spinti gli ioni per immagazzinare la ricarica. Se questo processo avviene troppo velocemente, porta, gli stessi ioni a congestionarsi, causando talvolta dei corto circuiti.
Gli studiosi israeliani, per ovviare a questo problema, sostituiscono la grafite, con delle nanoparticelle semi-conduttrici, che permettono il passaggio degli ioni in modo facile, rapido, e, senza conseguenze.
La “start up” utilizza un elettrodo multifunzionale, MFE, che permette di combinare la velocità di ricarica e l’accumulo di energia in soli 5 minuti. Per usare queste nuove batterie, si avrà la necessità di apportare modifiche anche ai distributori di energia elettrica, in quanto la potenza che viene richiesta è maggiore, rispetto a quella fornita ora.
potrebbe interessarti>>>Mole Urbana, elettrica italiana 100% ecologica anche nei materiali.
Ciò che rende straordinarie queste batterie, è che possono essere utilizzate anche per telefoni, scooter, droni, ed altre apparecchiature di uso quotidiano o domestico. Nasce da questa versatilità, l’interesse di molte aziende, che si sono proposte, per finanziare il programma.
Fin ora, sono stati stanziati circa 158 milioni dalla Samsung, la TDK, e la BP, quest’ultima, produttrice di ben 18.000 distributori elettrici. L’amministratore delegato della StoreDot, Doron Myersdorf si dice certo della riuscita del progetto, garantendo che i costi, rimarranno limitati.
L’obiettivo è di arrivare ad una batteria che sia leggera e al tempo stesso economica, per questo, si pensa anche all’utilizzo del silicio, come sostituto degli ioni. Non resta che attendere, ottimisti, a questa futuristica realizzazione.
Le multe sono il vero e proprio terrore degli automobilisti, ed ora vi parleremo del…
Il bollo auto è una tassa obbligatoria per tutti i proprietari di veicoli immatricolati in…
La crisi del settore moto prosegue e si accanisce su un noto brand, che è…
L’erede dell’Avvocato, John Elkann, ha raccontato dei dettagli scottanti sull’atteggiamento di sua madre. Ecco chi…
L'Unione Europea ha imposto un netto taglio delle emissioni a partire dal 2035, con multe…
Le auto elettriche stanno rivoluzionando il settore della mobilità, ma uno dei principali ostacoli alla…