Ricarica+completa+auto+elettrica+in+met%C3%A0+tempo+di+un+rifornimento+di+carburante
quattromaniait
/2021/02/03/ricarica-completa-auto-elettrica-meta-tempo-di-rifornimento-carburante/amp/
Categories: Notizie

Ricarica completa auto elettrica in metà tempo di un rifornimento di carburante

Sembra incredibile il progetto sviluppato in Israele dalla start up StoreDot, una batteria a ioni di litio, capace di ridurre i tempi di ricarica, in soli cinque minuti.

Più o meno, per ripartire con l’auto carica al 100%, si impiega meno tempo di quanto di solito ce ne vuole per fare un rifornimento di carburante “tradizionale”. Oltre ad ottimizzare la ricarica, l’accumulatore, avrà una maggiore autonomia, e, a confronto con quelli attuali, garantirebbe una percorrenza di circa 480 chilometri.

Ricarica Batteria (Pixabay)

La Ev Flasch Battery, sembra essere la soluzione a tutti i problemi e timori di ogni automobilista, che vuole acquistare un auto elettrica. Conosciamo, infatti, il tempo che occorre per ricaricare una vettura, in alcuni casi, ci vogliono ore, o comunque, non meno di quaranta minuti.

La StoreDot, dopo costanti ricerche, ha trovato un’alternativa formidabile, che minimizza l’attesa alle colonnine, i tempi nella ricarica, ma, soprattutto, cambia la visione dell’automobilista medio nei confronti dell’elettrico. Non ci sarà più il pensiero e la preoccupazione di calcolare la durata di un percorso, in base all’autonomia totale della vettura, ed in questo modo, ci sentiremo più tranquilli nello scegliere un mezzo ecologico .

Potrebbe interessarti>>>Monopattini elettrici, sono davvero ecologici? Nuova polemica dopo i “bonus”

Quando la “chimica” fa la differenza

Ricarica Batteria Auto (Pixabay)

La velocità di ricarica dipende dalla composizione e dai materiali che vengono utilizzati. Una batteria a ioni, utilizza grafite come elettrodo, qui vengono spinti gli ioni per immagazzinare la ricarica. Se questo processo avviene troppo velocemente, porta, gli stessi ioni a congestionarsi, causando talvolta dei corto circuiti.

Gli studiosi israeliani, per ovviare a questo problema, sostituiscono la grafite, con delle nanoparticelle semi-conduttrici, che permettono il passaggio degli ioni in modo facile, rapido, e, senza conseguenze.

La “start up” utilizza un elettrodo multifunzionale, MFE, che permette di combinare la velocità di ricarica e l’accumulo di energia in soli 5 minuti. Per usare queste nuove batterie, si avrà la necessità di apportare modifiche anche ai distributori di energia elettrica, in quanto la potenza che viene richiesta è maggiore, rispetto a quella fornita ora.

potrebbe interessarti>>>Mole Urbana, elettrica italiana 100% ecologica anche nei materiali.

Utilizzo delle “super batterie” non solo nelle automobili

Ricarica Batteria smartphone (Pixabay)

Ciò che rende straordinarie queste batterie, è che possono essere utilizzate anche per telefoni, scooter, droni, ed altre apparecchiature di uso quotidiano o domestico. Nasce da questa versatilità, l’interesse di molte aziende, che si sono proposte, per finanziare il programma.

Fin ora, sono stati stanziati circa 158 milioni dalla Samsung, la TDK, e la BP, quest’ultima, produttrice di ben 18.000 distributori elettrici. L’amministratore delegato della StoreDot, Doron Myersdorf si dice certo della riuscita del progetto, garantendo che i costi, rimarranno limitati.

L’obiettivo è di arrivare ad una batteria che sia leggera e al tempo stesso economica, per questo, si pensa anche all’utilizzo del silicio, come sostituto degli ioni. Non resta che attendere, ottimisti, a questa futuristica realizzazione.

RobertoT

Recent Posts

Chi fa i motori delle nuove Citroen? C’è un colosso dietro, tutti i dettagli su questi propulsori

La Citroen sta attraversando un periodo molto positivo. Ha chiuso il 2024 con una crescita…

47 minuti ago

L’auto che ha quasi mandato in bancarotta la FIAT: l’errore che poteva costare la fine degli Agnelli

La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…

2 ore ago

La Honda finisce nel mirino: a rischio richiamo due modelli top, sono sotto inchiesta

Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…

3 ore ago

Codice della strada, è allarme rosso anche per questi malati: i loro farmaci possono costare una multa, richiesta urgente

Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…

4 ore ago

Quali sono le auto più comode del mondo? In queste qui sarà un piacere farsi un lungo viaggio

Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…

6 ore ago

La FIAT che sembrava una Porsche: la sua ispirazione la si deve ad un’Alfa Romeo da urlo

Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…

7 ore ago