Stabilito il nuovo record mondiale di velocità massima per una vettura di serie. Il risultato sconcertante è stato ottenuto in Florida, sul rettilineo di circa 4 km usato per l’atterraggio dello Space Shuttle.
Protagonista “umano” di questo guinness è Larry Caplin, non un pilota, ma il proprietario della “protagonista” a quattro ruote. La SSC Tuatara, ha tolto scettro e corona alla Koenigsegg Agera RS, detentrice del record dal lontano 2017.
Potrebbe interessarti>>>Mobilità sostenibile, il treno ecologico che corre più forte di un boeing 737
La Hyper Car americana, monta un motore 5.900 di cilindrata con 8 cilindri a V, e sprigiona, in base al tipo di carburante utilizzato, dai 1370 ai 1750 cavalli di potenza. La carrozzeria è interamente realizzata in fibra di carbonio.
La velocità massima raggiunta durante il test, è stata di oltre 460 km/h, anche se il guinness registrato è di 455,3 km/h.
Potrebbe interessarti>>>La Ferrari 812 Superfast del portiere del Genoa distrutta (video)
Vi starete chiedendo perché non 460 km/h, giustamente, e, la spiegazione è ragionevole. Questo tipo di prova, che si basa su numeri vicinissimi e percentuali di millisecondi, dovuti anche all’incidenza dell’aerodinamica, viene eseguita su un percorso di circa 8 km. Precisamente 4 km in un senso e gli altri 4 nell’altro, questo, per evitare che, da un lato, o dall’altro, ci sia l’aiuto del vento a favore.
La SSC, ha raggiunto i 460,4 km/h con vento a favore, ed i 450,1 km/h nel senso opposto, dunque, la media, che la porta sul gradino più alto del podio, è esattamente: 455,3 km/h.
Tutti i dati telemetrici, sono stati registrati grazie alla collaborazione ed alla supervisione, di importanti aziende specializzate nella rilevazione sportiva di tali misure. Queste sono: Racelogic, Life Racing, Garmin e IMRA (International Mile Racing Association).
Dopo questo record, possiamo realmente affermare che, un autovettura “di serie” (ne sono previste almeno 100 in consegna prossimamente), come la Tuatara, va più forte di quasi 100 km/h, rispetto alla Williams di Formula 1 che, nel 2016, fece registrare il record di velocità su pista, pari a 372,5 km/h.
La Citroen sta attraversando un periodo molto positivo. Ha chiuso il 2024 con una crescita…
La FIAT è un brand che ha vissuto molti alti e bassi nella sua storia,…
Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi…
Il Nuovo Codice della Strada sta procurando tantissimi patemi per coloro che assumono farmaci. Scopriamo…
Scegliere un macchina moderna confortevole richiede una analisi attenta. I prezzi del car market sono…
Oggi vi parleremo di una delle FIAT più affascinanti di sempre, un modello che è…