La matematica non è un’opinione, e per conoscere quale auto è la più venduta al mondo, basta contare i numeri di vendita e non ci si può sbagliare.
Non si tratta di giudizi personali, o premi della “critica” di questa o quella rivista specializzata, parliamo di quanti esseri umani in un determinato periodo hanno realmente comprato quel veicolo.
Potrebbe interessarti>>>La spyder più venduta al mondo, ha gli occhi a mandorla.
Giappone ancora sul gradino più alto del podio
Anche per il 2020, l’anno che verrà ricordato per la crisi economica profonda, legata alla Pandemia di Covid-19, La Toyota si conferma numero 1 al mondo nella vendita di auto.
Con quasi 1 milione e mezzo di unità vendute, Toyota Corolla, per il secondo anno consecutivo, si aggiudica il titolo di auto più venduta al mondo. Ma perché questo successo giapponese? dove sono finite le tedesche? Per trovare la prima made in Germany, bisogna scendere all’ottava posizione, dove troviamo la Volkswagen Tiguan, con circa 600.000 unità vendute.
Potrebbe interessarti>>>Seat sconvolge il modo acquistare un’auto nuova con la formula “Senza Impegno”
La Toyota Corolla, dalla nascita all’eliminazione del Diesel
Il nome COROLLA, compie proprio quest’anno il suo 55° compleanno, nata nel 1966, è arrivata alla sua dodicesima edizione, anche se in alcuni mercati, tra cui quello italiano, è stata sostituita, per qualche anno, dalla Auris.
Ad oggi, la Corolla, punta esclusivamente all’ibrido, proponendo solo 2 motorizzazioni benzina/elettrico, e rinunciando definitivamente ai più inquinanti propulsori a gasolio. Nello specifico, c’è la possibilità di scegliere tra un 1.8 cc da 122 CV ed un 2.0L Hybrid Dynamic Force da 184 CV.
Esteticamente rinnovata ed al passo coi tempi, la carrozzeria, con forme futuristiche, come è sempre stato per il modelli Toyota. L’interno è spazioso, rifinito con materiali plastici di qualità, e la possibilità di avere moltissimi optional a richiesta. Degno di nota è sistema di comunicazione con lo smartphone, sia esso Apple o Android, e la possibilità, di utilizzare un APP specifica per comunicare, con il veicolo, anche a distanza.
La media Toyota, viene proposta in 4 diversi allestimenti, in grado di accontentare le esigenze di una clientela disparata. Partiamo dal basico Active, passando per lo Style, per arrivare al più sportivo GR-SPORT ed infine, il lussuoso Lounge. Tutte le versioni hanno una carrozzeria a due volumi e 5 porte, e disponibile anche la familiare.
I punti di forza che hanno reso questa vettura la più venduta a livello mondiale, secondo noi, oltre all’affidabilità ed all’impegno del marchio, sono sicuramente il prezzo assolutamente in linea con il mercato e l’assistenza ed il servizio post vendita della Casa, che arriva a garantire l’auto fino a 10 anni dall’acquisto.
Per acquistare una Corolla, si parte da un listino minimo di €. 28.150, che diventa 22.500 € usufruendo degli incentivi, ad una massimo, per il top di gamma di €. 30.150 (compresi incentivi).