Nissan+Sunny+GTi-R%2C+il+brutto+anatroccolo+dei+Rally%2C+prende+la+rivincita.
quattromaniait
/2021/01/25/nissan-sunny-gti-r-auto-rally-anni-90/amp/
Categories: Notizie

Nissan Sunny GTi-R, il brutto anatroccolo dei Rally, prende la rivincita.

Correvano gli anni 90, e la passione per il rally, era già esplosa in Italia. Tante le “repliche” in circolazione in quegli anni, dalle blasonate Lancia e Toyota, alle, purtroppo dimenticate, Mitsubishi e Nissan.

Un modello di queste “bombe” gruppo A, poco attenzionato dal pubblico, ma anche dalle riviste specialistiche, e, soprattutto, da mercato, era la Nissan Sunny GTi-R.

Questa vettura, dalle grandi qualità, ma, come nasconderlo, dal look più adatto al parcheggio del supermercato che alla pista, venne, commercialmente, “oscurata” da: Lancia Delta integrale, Ford Escort RS Cosworth e Subaru Impreza Wrx Sti.

Potrebbe interessarti>>>Le piccole TURBO che hanno fatto sognare i ragazzi degli anni ’80 e ’90

La rivalutazione dopo 30 anni

Nissan Sunny GTi-R Rally (Flickr)

La quattro ruote motrici nipponica, in versione stradale, vantava doti da super car, dando filo da torcere, alle più note, e “vendute” concorrenti. E’ rimasta in produzione per pochi anni, esattamente dal 1991 al 1994 con un numero esiguo di esemplari racing venduti.

La Sunny è dotata di un motore trasversale 4 cilindri, 2.000 di cilindrata, turbo compresso, che eroga ben 227 CV a 6300 giri, con una coppia di 267 Nm. Con i suoi 1220 kg di peso, passa da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 232 Km/h.

La trazione alle quattro ruote, arrivava grazie ad un sistema innovativo chiamato ATTESA Ets, proveniente dalla più grande Nissan Skyline R32, ed assicurava alla vettura, un’ eccezionale tenuta di strada, sopportando senza grandi sforzi, potenze molto al di sopra dello standard.

Potrebbe interessarti>>>Ford Fiesta RS Turbo, indomabile e incompresa tra le piccole sportive anni ’90

Come anticipato, in quegli anni, non godette dell’approvazione del pubblico, forse per le forme, che non rispecchiavano i canoni della “sportiva” dell’epoca. Anche se, a livello di prestazioni, caratteristiche tecniche, e affidabilità, l’auto vantava soluzione da far invidia alle concorrenti. In questo caso, mai più detto fu azzeccato di quello che dice che, “l’abito, non fa il monaco”. 

Nissan Sunny GTi-R stradale (Flickr)

Delle circa 1.500 auto prodotte, ad oggi, sul mercato, ne sono rimaste ben poche. Per chi, in Italia, vuole possederne una, la cifra minima da spendere supera i 40.000 euro per un esemplare originale. Cifra assolutamente record, se pensiamo che nel 1991, facendo la conversione Lira/Euro, per acquistarla nuova si spendevano circa 26.000 euro.

RobertoT

Recent Posts

Elon Musk ha fregato FIAT e tutti gli altri costruttori: guadagna miliardi senza vendere una macchina

La Tesla ed Elon Musk hanno trovato un metodo di guadagno molto furbo, ma perfettamente…

49 minuti ago

Stellantis costretta ad un nuovo maxi richiamo: questo modello ha un grave difetto, bisogna consegnarlo

Il gruppo Stellantis dovrà presto intervenire su una delle sue auto più famose, a causa…

2 ore ago

La Ford più fallimentare di sempre: era un mix tra un’Alfa Romeo e una Cadillac e fu un vero disastro

La Ford ha creato auto spettacolari e autentici disastri. Scopriamo un modello che non era…

3 ore ago

La FIAT che sembra una BMW: il suo prezzo è quello di una Panda, ma vi farà fare un figurone

In casa FIAT sono stati prodotti modelli molto apprezzati dalla clientela, ed è di uno…

5 ore ago

Chi c’è dietro al motore elettrico? Una storia avvincente e un uomo geniale: hanno cambiato la vita a tutti

Quando pensiamo ai motori a batterie delle moderne auto elettriche il pensiero cade subito su…

13 ore ago

Maserati rischia di sparire nel nulla? Il boss spiffera i piani futuri del marchio: c’è grande apprensione

Il 2024 è stato un anno terribile per la Maserati, ed ora è il CEO…

14 ore ago