Sempre più discusso il blocco alla circolazione stradale previsto per le vetture con motori diesel, che risultano essere le più colpite nel settore , poiché considerate particolarmente inquinanti. Ne consegue un crollo vertiginoso della domanda sul mercato dell’auto.
A causa dell’elevato aumento delle polveri sottili, nelle grandi città, sono stati avviati dei provvedimenti, atti a regolamentare, la circolazione dei mezzi ritenuti più inquinanti, attuando il blocco, di questi, in base a fasce orarie e/o giorni alterni. Tuttavia il lock down totale, legato alla pandemia da Covid19, ha rallentato e prorogato alcune disposizioni, permettendo cosi, la circolazione anche dei motori “sporchi”, per evitare un sovraffollamento dei mezzi pubblici, con conseguenti assembramenti. La proposta che limitava la circolazione delle le auto diesel Euro 4 ( senza filtro anti particolato), prevista per l’11 Gennaio, è stata prorogata fino al 31 Marzo 2021.
Potrebbe interessarti>>>Fiat in promozione su tutta la gamma, guida oggi e inizi a pagare tra un anno.
Fanno parte della categoria Euro 6, le auto immatricolate dal 1 Settembre 2015, che se pur considerate, meno nocive per l’ambiente, subiranno anch’esse il blocco stradale, ovviamente ogni
città utilizzerà un suo protocollo. Milano, ad esempio, ha già provveduto ad attuare restrizioni per le euro 6 sia diesel che benzina, nelle aree urbane più colpite dallo smog. A Roma, invece, si è divisa la città in due aree: fascia verde, e anello ferroviario, qui le limitazioni sono previste, solo se la soglia di smog, supera i livelli di allerta per 8 giorni consecutivi, in questa situazione verranno pianificate le “domeniche ecologiche”, con divieto di circolazione all’interno dell’anello ferroviario.
Potrebbe interessarti>>>Legge di bilancio 2021 ed EcoTassa, quali veicoli interessa e chi dovrà pagarla.
La continua e progressiva richiesta di veicoli ecologici, siano essi ibridi o elettrici, sta svalutando sempre di più il mercato tradizionale delle auto diesel e benzina, lasciando posto al futuro ecologico. Per incrementare anche questo settore, totalmente in crisi, la manovra finanziaria, ha previsto, fino al 30 giugno, incentivi su vettore Euro 6, che, anche senza rottamazione, godranno di uno sconto fino a 3500€, a patto che tali veicoli, abbiano emissioni inquinanti inferiori a 110g/km, ed un prezzo di listino al di sotto dei 40.000€.
Chi ha amato la DeLorean di Ritorno al Futuro rimarrà estasiato dalle linee della nuova…
Elon Musk ora deve fare i conti con le grandi rivali, con la novità che…
Negli Stati Uniti hanno il pallino per le vetture italiane, in particolare per le Ferrari.…
La Duster è tra i SUV più amati sul mercato, ma con questa forma e…
La Honda, in occasione di EICMA, ha tolto i veli ad un nuovo scooter che…
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha rivelato alcuni dettagli sulla sua difficile condizione vissuta dopo…