Le+piccole+TURBO+che+hanno+fatto+sognare+i+ragazzi+degli+anni+%26%238217%3B80+e+%26%238217%3B90
quattromaniait
/2021/01/14/piccole-auto-turbo-anni-80-90/amp/

Le piccole TURBO che hanno fatto sognare i ragazzi degli anni ’80 e ’90

Se a metà degli anni ’80 avevate 18 anni, di sicuro, nel cuore vi saranno rimaste queste “Piccole Belve Turbo”, icone delle auto sportive per eccellenza, che hanno emozionato e fatto sognare intere generazioni, e coniato termini come: “Ti attacca al sedile”.

Fiat Uno turbo prima serie (Flickr)

Il podio delle Racing

Partiamo dalla “Cattiva” Renault Supercinque GT Turbo, che con un buon assetto, ed il motore ben progettato dal Reparto Sportivo, erogava 115 Cavalli di potenza, ed una velocità massima di 201 km/h. Essendo molto rigida, era divertentissima da guidare, soprattutto nelle curve di montagna, in salita, anche se richiedeva un minimo di esperienza per essere condotta al limite, perché, come si sollevava il piede dall’acceleratore a centro curva, il posteriore della 5 tendeva a scivolare via.

Passiamo poi alla “Leggerissima” Fiat Uno Turbo i.e., che, pur avendo 10 Cavalli in meno della “Rivale” francese, raggiungeva facilmente la velocità massima di 200 km/h. Con il turbocompressore in funzione, soprattutto in curva, regalava dei sottosterzi a volte pericolosi, che disegnavano delle strisciate di pneumatico lungo tutta la carreggiata.

Renault Super5 GT turbo (Flickr)

Infine, arriviamo alla “Piccola Belva”, parliamo della mitica Ford Fiesta RS Turbo, che, a differenza delle “Sorelle”, aveva un motore di cilindrata maggiore. Era sempre sovralimentato da un turbocompressore, ma di 1600 cc anziché 1400 cc. Ovviamente anche la potenza era superiore, che, rispetto alle “Rivali” era di ben 133 cavalli unito ad una tenuta di strada molto elevata.  Ottima la guidabilità e, strepitosa la velocità massima di 212 km/h che la fece appezzare anche nell’utilizzo in pista.

Ford Fiesta 1.6 RS Turbo (Flickr)

Per quanto possano essere state “pericolose”,  per la tenuta di strada,  per il rapporto peso/potenza e soprattutto per la risposta violenta e inaspettata del turbocompressore, queste “Piccole Belve” con quelle scritte “TURBO” sulla carrozzeria, ancora oggi emozionano gli appassionati e soprattutto gli ex possessori che, nel rivederle riaprono cassetti della memoria legati alla gioventù. Ad oggi, gli esemplari rimasti, sono in mano ad appassionati e collezionisti ben custodite e tirate a lucido, e, per aggiudicarsi un esemplare discreto nelle condizioni di conservazione bisogna spendere dai 10.000 euro a salire.

RobertoT

Recent Posts

Cosa significa la coppia di un motore? Come si fa a calcolarla: tutte le informazioni in merito

Quando si leggono le specifiche tecniche di un'auto, oltre ai cavalli viene menzionata anche la…

32 minuti ago

F1, Montezemolo mette in guardia la Ferrari su Hamilton: arrivano parole a sorpresa

L’ex Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, è tornato a parlare di F1 e…

2 ore ago

Stellantis costretta ad un risarcimento milionario? Scandalo per un motore montato su diversi modelli: ecco di quale si tratta

Non finiscono i guai per il gruppo Stellantis, che ora rischia di dover affrontare una…

3 ore ago

Qual è l’auto che ha più cavalli del mondo? Potenza spaventosa, numeri mai toccati in passato

Oggi vi parleremo dell'auto più potente del mondo, un vero e proprio missile che non…

5 ore ago

L’Alfa Romeo dimenticata, da ragazzini la usavamo tutti alla PlayStation: super stilosa e il suo motore la faceva volare

Oggi torneremo su una delle Alfa Romeo più apprezzate di sempre, un modello amato anche…

7 ore ago

Auto elettriche, in Cina qualcosa non quadra sull’ambiente: la verità che fa tremare le EV

Le auto elettriche ridurranno pure il consumo di petrolio ma stanno facendo aumentare il consumo…

9 ore ago