Tuning+e+codice+della+strada%2C+cosa+c%E2%80%99%C3%A8+da+sapere+prima+di+modificare+l%26%238217%3Bauto.
quattromaniait
/2021/01/07/tuning-auto-codice-della-strada/amp/
Notizie

Tuning e codice della strada, cosa c’è da sapere prima di modificare l’auto.

Un tempo si diceva modificare l’auto, oggi, come per tantissimi altri termini di uso comune, si è preso in prestito dall’inglese: “tuning”, vediamo fino a che punto è consentito dalla legge.

Lamborghini modificata per le strade di Tokio (Pixabay)

La storia dell’uomo, credo sia iniziata “modificando” qualcosa, in base al proprio gusto estetico o alle proprie esigenze, e, questa prassi non ha lasciato indenni i veicoli. Fin da bambini, chi non ha mai messo una carta, o un bicchiere di plastica fra i raggi della bici, per ascoltare il sound che provocava, sentendosi easy rider?

Poi, crescendo, è arrivato il cinquantino, e, quelli della mia generazione, ricordano le giornate sotto casa per montare la “proma”, già all’epoca, anche se meno informati di oggi, eravamo consapevolmente dei “fuori legge” (ricordo che tiravo la “frizioncina” del Piaggio Si, per spegnerlo e metterlo in modalità “bicicletta”, quando incontravo un posto di blocco, perché faceva un rumore esagerato), perché con le modifiche il motorino veniva sequestrato in un eventuale controllo delle forze dell’ordine.

Potrebbe interessarti>>>Toyota Yaris GR, la piccola della casa nipponica

Tuning auto, da utilitaria a super car

Bombole NOS nel tuning estremo (Pixabay)

Finalmente cresciuti, solo anagraficamente (perché in realtà, sotto sotto, siamo rimasti quei bimbi che giocano a modificare la bmx), abbiamo iniziato a modificare le automobili. Lo si fa per passione, per un gusto estetico, per avere un esemplare unico, e, spesso, per avere prestazioni da super car, ovviamente sempre con un occhio alla sicurezza. Purtroppo però in Italia ci sono delle limitazioni importanti, aggravate da una burocrazia insormontabile. Dunque, anche quando sarebbe fattibile omologare delle modifiche tecniche, che rendono i veicoli addirittura più sicuri di quelli usciti dalla fabbrica, ci si scontra con un mare di scartoffie e con dei controlli eseguiti da tecnici, che, mi spiace dirlo, di tecnica conoscono poco.

Potrebbe interessarti>>>Ferrari d’epoca a meno di 25.000€: ne vale la pena? Sì, ma occhio al “tarocco”.

Cosa si può fare e cosa no

Nissan 350Z Tuning Drift (Pixabay)

In realtà, si fa molto prima a descrive quello che si può fare, senza la necessità di far ri-omologare il veicolo presso gli uffici della motorizzazione (operazione molto complicata, a patto di non essere un costruttore di automobili).
Si posso oscurare i vetri con pellicole adesive, ad eccezione del parabrezza e dei finestrini anteriori; è legale anche il montaggio di appendici quali: portapacchi, portabici ed altri, purché omologati a normativa europea. Per le ruote, e le dimensione dei cerchi, tasto dolente per gli appassionati, senza dover far omologare la vettura, è possibile sostituire l’equipaggiamento originale con le varie misure già riportate sul libretto dal costruttore, fondamentale, però, rispettare il codice di velocità del pneumatico. Consentiti alettone e minigonne purché rimangano nei limiti della carrozzeria dell’auto senza sporgere da quest’ultima, non consentito invece modificare l’assetto del veicolo con sospensioni più basse rispetto alle originali. Ok anche per barra duomi e silenziatore di scarico, purché omologato Cee (non va riportato sul libretto di circolazione); nessuna limitazione invece per il tuning audio, a patto, ovviamente, di rispettare in strada le norme sull’ inquinamento acustico.

Potrebbe interessarti>>>Ford Fiesta RS Turbo, indomabile e incompresa tra le piccole sportive anni ’90

Pesanti le sanzioni per chi non rispetta le norme: partono da 422€ oltre al ritiro della carta di circolazione ed in alcuni casi, l’obbligo alla revisione forzata presso un centro abilitato o gli uffici della motorizzazione.

RobertoT

Recent Posts

Attenzione alla truffa dell’incidente: possono fregarvi in qualsiasi momento, c’è di mezzo un “Carabiniere”

Le truffe sono purtroppo all'ordine del giorno, ed ora c'è una novità che merita di…

1 ora ago

Il motore che mette fuoripista elettrico, benzina e diesel già esiste: usa un carburante che è praticamente gratis, può arrivare la svolta

L’industria dell’Automotive si sta evolvendo a un ritmo forsennato. Stanno fioccando delle soluzioni tecniche innovative…

2 ore ago

Arriva l’addio definitivo alla benzina, in Giappone c’è una rivoluzione epocale con i nuovi motori: costerà meno il rifornimento

L’industria dell’Automotive sta attraversando un periodo molto critico. Vi sono buone notizie all’orizzonte che potrebbero…

3 ore ago

Cambio automatico o manuale, qual è meglio? Pregi e difetti dei due e conseguenze sul motore

In questo articolo vi sveleremo pro e contro dei cambi manuali e automatici. Tutte le…

5 ore ago

Incidente stradale? Scopri come compilare il CID in pochi minuti e ottenere il risarcimento

In caso di incidente stradale, sapere come compilare il CID (modulo di constatazione amichevole di…

12 ore ago

La confessione di Valentino Rossi sulla vita privata che nessuno si aspettava: fan a bocca aperta

Valentino Rossi si è raccontato all'interno di un'intervista radiofonica che sta facendo il giro del…

13 ore ago