In arrivo, nel 2021, il nuovo progetto del designer piemontese Umberto Palermo, La Mole Urbana, anche a noleggio, è destinata a cambiare la mobilità in città.
Manca poco al debutto, per la city car totalmente elettrica prodotta in Italia, negli stabilimenti di Rivoli. A primo impatto, sembra un “macchinetta” disegnata da un bambino, semplice, ma geniale. Le dimensioni sono extra small, ma gli spazi interni comodi e, seppur poco rifiniti, o se vogliamo, essenziali, offrono un discreto confort nell’abitacolo. Quattro sono le versioni in uscita: la small (2,68m) con due posti secchi, e la “lunga” in versione 4 posti, pick-up o da lavoro. Si può guidare dai 14 anni e raggiunge velocità dai 50 ai 90 km/h, con un autonomia che va dagli 80 ai 200 km, in base al pacchetto batterie scelto. Si può ricaricare completamente sia da rete domestica in circa 6 ore, che dalle colonnine stradali, in 45 minuti.
Materiali ecologici
Nella progettazione e realizzazione di questo quadriciclo elettrico, si è data una enorme importanza all’utilizzo di materiali “sostenibili”, ed il 90% è composto da profilati di alluminio (ricavato da lattine e altri oggetti riciclati), l’utilizzo della plastica è ridotto veramente ai minimi termini indispensabili.
Il prezzo di questo semplice, ma geniale “mezzo di trasporto” urbano, non è ancora stato reso noto, ma ci sarà la possibilità di noleggiarla per brevi o lunghi periodi, ed il mandato per questa opzione è stato assegnato, ad una delle più note compagnie che si occupano di “rent a car”, la piemontese MOVIM. Ricordiamo che questo veicolo, per le sue caratteristiche, è autorizzato a circolare nelle zone ZTL ed a traffico limitato, in quasi tutte le regioni, non paga il bollo, e può essere parcheggiato gratuitamente sulle “strisce blu”.
Può interessarti>>Micro Car o “Macchinette”, status symbol dei teenagers nuovo millennio
Che dire, non ci resta che attendere l’uscita di questa “scatoletta” su quattro ruote, per testarla e potervi dare informazioni e curiosità a riguardo.