Nuovamente rinviato lo start, per la tanto declamata dal governo, Lotteria degli scontrini. Quando inizierà e come funziona.
Doveva iniziare ieri, 1 gennaio 2021, il gioco legato agli scontrini fiscali, ideato dal governo, per cercare di invogliare ai consumi, e soprattutto invogliare, all’emissione di scontrini fiscali. Manovra ben articolata, per ridare vigore all’economia e combattere l’evasione fiscale. Secondo “gli inventori”, in questo modo, gli acquirenti chiederanno SEMPRE lo scontrino fiscale, ed i venditori saranno in qualche modo obbligati, a mettersi in regola con i nuovi registratori di cassa telematici. Purtroppo non si è fatto il conto che, in questo periodo, dopo quasi un anno di crisi pandemica ed economica, un buon 50% della popolazione, non potrà permettersi di fare acquisti extra, ed i commercianti, ridotti sul lastrico, in molti casi non hanno la possibilità di fare ulteriori investimenti per aggiornare o comprare i nuovi apparecchi che servono a questo “gioco”.
Come Funziona e quando parte la lotteria
Salvo ulteriori rinvii, la “riffa”, dovrebbe iniziare a febbraio 2021, e, da quanto si legge sul portale dell’agenzia delle dogane, partecipare, dovrebbe essere semplice. E’ necessario generare e memorizzare un codice dal sito o dall’applicazione apposita, mediante l’utilizzo del proprio codice fiscale, e, successivamente mostrarlo all’esercente, nel momento in cui si fanno acquisti e prima di ricevere lo scontrino. Per ogni euro speso si riceverà un ticket virtuale, solo se si acquista in negozi di vicinato e non on-line, e se l’acquisto viene effettuato da persone fisiche, non valide, dunque, le compere anche di soggetti privati che acquistano materiale inerente alla propria attività professionale o societaria.
Se, e quando, avrà inizio il gioco, vedrà delle estrazioni, settimanali, mensili e annuali, con montepremi diversi, sia per gli acquirenti, che per i venditori.
Gli esercenti che vorranno aderire all’iniziativa, dovranno come detto mettersi in regola con l’apparecchiatura telematica per l’emissione degli scontrini, che sarà collegata direttamente con il fisco, e dovranno, prima di digitare lo scontrino al cliente, inserire il codice che, lo stesso gli fornirà.