La Smart elettrica o EQ Fortwo, può essere guidata anche da chi ha la patente da meno di un anno ed è, di diritto, “l’ecologica” più piccola in commercio, ad avere questa caratteristica.
Secondo l’art. 117 del Codice della strada, chi, ha conseguito la patente auto, dopo il 9 febbraio 2011, per un anno dal rilascio, non può guidare vetture con rapporto peso/potenza superiore a 55kw/t. Tranquilli, per fortuna, non c’è bisogno di calcolatrici o complicate equazioni matematiche per scoprire questo dato, perché sui libretti di circolazione recenti è riportato, mentre per le vetture immatricolate precedentemente, basta inserire la targa nel portale dell’automobilista, e il gioco è fatto.
Il 2020 ci sta per lasciare, e, porta con se anche la produzione della Smart con motore a combustibile, lasciando il posto alla versione EQ, una vettura totalmente elettrica, identica nel design, alla sorella in pensione. La batteria, collegata direttamente con lo smartphone grazie ad un’App specifica, ha un’autonomia di quasi 160 km prima della ricarica, ed è garantita dalla Casa per 8 anni o 100.000 Km. Il prezzo è di 25.769,80€ per il modello base, da accessoriare in base alle proprie esigenze.
Quindi, se avete appena preso la patente, e cercate una vettura compatta, lunga poco più di 2,5 metri, ma soprattutto grintosa e ad emissioni zero, questa compact car è quello che fa per voi!
Se invece, come prima macchina, volete evitare di spendere un patrimonio, ma, possedere una Smart, esistono tantissime occasioni in vendita da privati e concessionari, ma attenzione: non tutte posso essene guidate da chi ha meno di un anno di patente.
Vediamo quali sono promosse e quali bocciate partendo dalla storica prima serie (450), prodotta da 1998 al 2006 (tra il 2003 e il 2004 subì un leggero restyling ed un aumento di cilindrata da 600cc a 700cc solo la versione a benzina).
ADATTE A NEOPATENTATI:
Smart Fortwo (pure/passion/pulse) 600cc 40kw/54cv (98/03)
Smart Fortwo (pure) 700cc 37kw/50cv (03/06)
Smart forTwo 800 cdi (diesel) 30kw/41 (tutti i modelli)
Per quanto riguarda la seconda serie (451), prodotta dal 2007 al 2015, NESSUN modello a BENZINA è adatto a neopatentati, mentre la motorizzazione diesel, identica alla prima serie, può essere guidata.
Della terza serie (453), con motori a benzina, pre-elettrico, c’è solo un modello per appena patentati ed è la versione 60, con 60cv appunto.
I motori a GPL sono l’ultima ancora di salvezza di coloro che puntano a lunghe…
Molti modelli prodotti dalla FIAT non sono mai pervenuti ai clienti italiani. Oggi vi parleremo…
Oggi vi mostreremo alcune immagini di un SUV Mercedes virtuale, che è sin troppo simile…
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha deciso di cambiare approccio in vista della prossima stagione…
La Casa di Sant'Agata Bolognese è stata ceduta anni fa all'Audi (Gruppo Volkswagen) ma c'è…
Il sogno di tutti gli appassionati di casa Alfa Romeo è la progettazione di un'auto…