Range Rover Defender, A 72 anni dalla nascita non va in pensione ed è pronta ad emozionare ancora con una nuova versione.
Nata nel 1948 in pieno dopo-guerra, la Jeep per eccellenza, che ha fatto della longevità il suo punto di forza, non si ferma. Per il 2021 è programmata l’uscita del modello 130, stesso passo della versione 110, ma lunga poco più di 5 metri e con 8 posti a sedere. Rispetto alle versioni precedenti, ancora più tecnologia e migliorie legate all’off-road. Le motorizzazioni rimangono invariate: 2 motori diesel 2.0cc da 200cv e 240cv, e due motori benzina, uno 4 e l’altro 6 cilindri, rispettivamente da 300cv e 400cv.
La caratteristica che ha reso un’icona intramontabile questa 4×4, sicuramente, oltre alle doti in fuoristrada e all’affidabilità, è stato il look. Minimale, senza fronzoli, basico, ma, “cattivo”, che ha resistito al tempo. E come avranno pensato i tecnici Land Rover: “cavallo che vince, non si cambia”. Cosi, per circa 68 anni, l’estetica della Range, è rimasta pressoché immutata, subendo solo leggeri restyling nel corso del tempo. C’è da dire poi che, anche se la conosciamo come Defender, le prime versioni prodotte dal 1948 al 1990 si chiamavano rispettivamente: SERIE I, SERIE II, SERIE IIA, SERIE III, 90, 110 e 127. Nel 1990, anno che ricordiamo con piacere per il mondiale di calcio in Italia, venne “proclamata” DEFENDER.
Il motore benzina da 6 cilindri, adotta un sistema ibrido, che la rende più ecologica, ma anche, più performante delle altre versioni, garantendo una velocità massima di quasi 210 Km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6 secondi. Prevista sempre per il 2021 una nuova motorizzazione plug-in Hybrid, che permetterà la ricarica delle batteria alle colonnine che, si spera, invaderanno presto le nostre città così da poter allargare questo tipo di mobilità a più automobilisti possibile.
POTREBBE INTERESSART ANCHE>>>Defender, il tetto tenda per una casa su ruote
Che dire, non resta che provarla in uno dei concessionari Land-Rover, innamorarsene, ed acquistarla. Il prezzo? In linea con le concorrenti dirette, a partire da 51.700,00€.
Il settore dei trasporti sta attraversando una fase piuttosto caotica e ricca di novità. I…
Nel team Ducati è già tempo di analisi in vista di un 2025 dove Marc…
Finalmente anche l’U.E. vuole giocare un ruolo di primo piano e avrà la sua rete…
Casey Stoner si è ricordato delle prime sensazioni che ha provato in sella alla Rossa.…
In casa Mercedes urge correre ai ripari su una serie di veicoli, colpiti da un…
Sono sempre meno i brand che mettono a disposizione tanti tipi diversi di motori termici,…