Un’auto ha delle caratteristiche tecniche di produzione differenti per marca, modello e addirittura per categoria di appartenenza, ad esempio suv, berlina o sportiva. Ognuna di queste peculiarità è stabilita in fase di progettazione e può riguardare aspetti estetici o funzionali, modalità di utilizzo e performance, a cui, in fase di realizzazione, ogni casa automobilistica sottopone quelle modifiche che diverranno effettive, a periodi di test, al fine di appurarne l’esatto equilibrio meccanico e aerodinamico. Contestualmente alla concezione meramente motoristica, grande risalto ha la stabilità che ogni autoveicolo deve dimostrare in termini di tenuta stradale, al fine di adeguare le prestazioni alla sicurezza. Di conseguenza risulta evidente come pneumatici e relativi cerchi rivestano un’importanza basilare, ma che troppo spesso viene trascurata nella valutazione durante l’acquisto dell'auto dei sogni. Ogni marchio stabilisce per ciascun modello misure e caratteristiche, a cui ci si dovrebbe attenere nel momento in cui si effettua la sostituzione di un set di cerchi, sia per necessità oggettiva in quanto magari deformati o logorati, o più semplicemente per ragioni di rinnovamento estetico. I dettagli suggeriti per la sostituzione di un cerchio solitamente vengono impressi su quelli originariamente previsti, e sostanzialmente si riferiscono a larghezza del canale o calettamento, al pcd ovvero numero, posizione e distanza dei fori, e infine l’offset cioè la distanza dell’asse del cerchio rispetto all’attacco che questi ha al mozzo. Possono sembrare dei concetti estremamente tecnici, ma la loro complementarità è imprescindibile per la loro collocazione esatta in funzione dello pneumatico. Poiché spesso le stesse casa automobilistiche prevedono la facoltà di poter sostituire i cerchi normalmente forniti in dotazione con altri di diametro di poco superiore, ad esempio da sedici a diciassette millimetri, si dovrà considerare di conseguenza l’opportuno pneumatico da montare. Quindi la considerazione primaria è che aumentando la dimensione del raggio dovrà diminuire la spalla del battistrada, che sarà di larghezza relativa al calettamento, questo per consentire identica tenuta di strada e garantire stabilità di guida in condizioni normalmente previste. Ma se queste circostanze entro cui ogni modello è garantito sotto l’aspetto della sicurezza, subiscono variazioni per esigenze di uso come il fuoristrada o per aumento delle prestazioni di velocità, allora il legame che lega cerchio e gomma può essere alterato. Ciò comporta che se lo pneumatico risulta con una spalla non adeguata al diametro o alla larghezza del cerchione, potrebbe non solo alterarsi la tenuta di strada, ma anche lesionarsi la gomma, che sfiorerebbe nella sua altezza e larghezza parafanghi e parti meccaniche, come gli stessi ammortizzatori durante le sterzate. Un’altra considerazione è che ormai la maggior parte dei cerchi in dotazione sulle diverse autovetture di concezione moderna, sono realizzati in lega di metallo, che oltre a possedere indici di resistenza alle sollecitazioni maggiori rispetto al vecchio cerchi in ferro, è duttile ad elaborazioni e disegni che hanno come solo limite la fantasia dei designer e la capacità del portafoglio di chi li acquista. Ottenere minimi guadagni, perché in definitiva di questo si tratta, di accelerazione a scapito magari di spazio di arresto e tenuta generale, compromettendo stabilità in manovre pericolose come curve a gomito o in situazioni esterne difficoltose che limitano l’aderenza delle gomme all’asfalto, come fondo sconnesso o acquaplanning, non ha senso e pone in serio pericolo l’incolumità non solo di chi guida ma anche di passeggeri e pedoni. Purtroppo chi vende cerchioni in maniera privata non può elargire consigli come un professionista del settore, che, ad esempio nei casi in cui si voglia avere una guida più sportiva, orienterebbe il futuro pilota non solo sull’acquisto di un buon pneumatico largo e ribassato e del relativo cerchione che lo può contenere, ma anche sulla opportuna modifica dell'assetto del mezzo. Uno pneumatico con queste doti assorbirà meno le asperità della strada, facilitando la deformazione del cerchio e mettendo a dura prova il lavoro delle sospensioni e di tutto l’apparato meccanico coinvolto, regalando anche un ridotto comfort interno. Preferite dunque un cambio dei cerchioni indirizzandolo su una pura scelta di restyling, visionando magari on line le proposte e le offerte che venditori professionisti e privati mettono su portali come cerchi per gomme auto su aaannunci.it, dove centinaia di annunci si alternano per gusti e specifiche.