Sul mercato dal 1975, la Polo della casa di Wolfsburg si è sempre saputa declinare tra nuove serie, versioni accattivanti e declinazioni sportive per i più giovani, raggiungendo traguardi importanti nel corso dei decenni.
Nata sul modello dell’Audi 50, con un motore benzina da 900 cc e una velocità massima di 135 km/h, ora si presenta sul mercato, dopo il restyling della quinta serie, con due motorizzazioni: a benzina, nelle varianti da 1.0, 1.2 e 1.8 di cilindrata con una potenza di 60 o 75 cv, 90 e 192; e a gasolio, da 1.4 cc e 75 o 90 cv. Entrambe con consumi e emissioni di CO2 contenuti e una velocità massima superiore (sia pure di poco) a 180 km/h.
Le varianti ibrida e a metano sono invece ancora in una fase di sviluppo, anche se le prime indiscrezioni sono ormai trapelate: ad affiancare il motore elettrico sarà sicuramente un benzina, in modo da contenere i costi rispetto a un diesel; invece per quel che riguarda il motore a metano, la Polo monterà quasi sicuramente un 4 cilindri da 1.4 cc e 110 cv, come la Golf GTI.
Rispetto alla prima versione della quinta serie, la Polo ha subito pochi veri cambiamenti, per lo più estetici e legati alla maschera frontale: una presa d’aria più grande, nuovi fendinebbia e catarifrangenti. Come per altri modelli di auto per neopatentati, la Volkswagen ha puntato molto sulla sicurezza (raggiungendo le 5 stelle ai crash test EuroNCAP) e fornendo di serie, oltre al controllo elettronico della stabilità (ESP) e ai 6 airbag, anche alcune dotazioni non ancora così diffuse per il segmento B: i rilevatori di stanchezza del guidatore e l’anticollisione multipla.
A rendere davvero accattivante l’auto per i neopatentati c’è inoltre e poi la possibilità di personalizzarla con gli Special Packs. Tra questi, il più ricco e intrigante è il Tech & Sound Pack, con un sistema audio “Composition Media” di tutto rispetto (display touch screen da 6,5 pollici e a colori, dove vedere anche le foto in formato jpeg, altoparlanti anteriori e posteriori, lettore MP3, CD e SD card, connessione Bluetooth con lo smartphone e porte USB e AUX-IN), l’App-Connect per usare in sicurezza il telefono anche durante la guida, i fari fendinebbia, i sensori di parcheggio Park Pilot e il cruise control per una guida più comoda e sicura (con la funzione freno).
Insomma tutta da provare e anche molto presto!
Le rotatorie sono una costante nelle strade che affrontiamo di giorno in giorno, ed oggi…
Importanti cambiamenti per i monopattini elettrici, con gli italiani che ora dovranno fare attenzione alle…
Nonostante la crisi che sta vivendo, il gruppo Stellantis ha avviato un investimento miliardario per…
Oggi vi parleremo della carrozzeria di una delle Ferrari più amate di sempre, in vendita…
Da pochi giorni, Donald Trump è stato eletto nuovamente Presidente degli Stati Uniti d'America. Andiamo…
La Lamborghini è uno dei marchi più apprezzati al mondo e per questo alle volte…