Entrare in una concessionaria Porsche Roma non significa necessariamente essere alla ricerca di un’auto sportiva ed elegante al tempo stesso da esibire. Da diversi anni, la Porsche ha aperto al segmento dei SUV con modelli come la Cayenne e la compatta Macan. Quest’ultima nel 2016 ha subito un restyling che la rende ancor più intrigante dal punto di vista estetico e tecnologico. Un gigante buono, dalle dimensioni “umane” e dalla facilità di guida insospettabile.
Lunga 470 cm, larga 192 cm e alta 162 cm, la Porsche Macan si colloca a metà strada tra un SUV e una coupé rialzata dove trovano comodamente posto 5 passeggeri con i loro bagagli grazie ad un’ottima capienza (da un minimo di 500 litri a un massimo di 1.500 litri con i sedili reclinati). La Macan è stata realizzata sulla stessa piattaforma dell’Audi Q5 con un design sportivo sia esterno che interno, infatti nonostante il piano di guida rialzato, il conducente siede piuttosto in basso e ha tra le mani un volante che ricorda la 918 Spider con un cruscotto a tre elementi distintivo dello stile Porsche. Le motorizzazioni previste sono quattro e tutti a benzina turbocompressi e un diesel:
4 cilindri boxer da 2.0 che sprigiona una potenza di 252 CV;
V6 3.0 da 340 CV (la Macan S) o 360 CV (la Macan GTS);
V6 3.8 da 400 CV (Macan Turbo con prestazioni da supercar);
Diesel 3.0 da 250 CV.
Il cambio – per tutti i modelli – è automatico robotizzato a doppia frizione e 7 rapporti PDK con trazione integrale, che alleggeriscono gli oltre 1800 kg di questo gigante che resta incollato all’asfalto, non teme fondi viscosi, ma ha un’alta guidabilità e agilità anche in città. Per gli amanti del fuoristrada, è possibile optare per le sospensioni attive pneumatiche PASM che permettono di cambiare l’altezza da terra da 19 a 23 cm, senza perdere grip. La Porsche Macan Turbo è il top di gamma per chi ha esigenze di un’auto familiare senza rinunciare al brivido di un’accelerazione pari alla 911 Carrera 4.
I vantaggi della Porsche Macan sono riscontrabili nella precisione dello sterzo, nell’essere equilibrata su qualsiasi tipo di fondo stradale, molto versatile, con un cambio preciso e velocissimo e anche molto parsimonioso. Ovviamente gli svantaggi sono tutti legati al prezzo – già molto alto fin dalla versione di base – e dai numerosi optional a pagamento alcuni anche importanti come gli airbag laterali. La visibilità è penalizzata da montanti sul parabrezza e sul retro troppo ingombranti per cui è d’obbligo affidarsi ai sensori di parcheggio (a pagamento); infine, nonostante l’ampio spazio, il quinto posto centrale sul divanetto posteriore è sacrificato per via del tunnel centrale e di un ampio vano portaoggetti posto tra le due poltrone che toglie spazio alle gambe del passeggero posteriore.
Porsche Macan benzina | PREZZO € | CM3 | CV/kW | KM/H | CO2 | EURO |
2.0 PDK | 58.667 | 1.984 | 252/185 | 229 | 167 | euro 6 |
S PDK | 66.279 | 2.997 | 340/250 | 254 | 204 | euro 6 |
GTS PDK | 78.845 | 2.997 | 360/265 | 256 | 207 | euro 6 |
Turbo PDK | 89.413 | 3.604 | 400/294 | 266 | 208 | euro 6 |
Porsche Macan gasolio | PREZZO € | CM3 | CV/kW | KM/H | CO2 | EURO |
Diesel S PDK | 65.669 | 2.967 | 250/184 | 230 | 159 | euro 6 |
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